Milano, Sala e l’Area C: via i divieti per il bene della gente

Riceviamo e pubblichiamo da MuoverMi*

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, tramite un videomessaggio sulla sua pagina Facebook, dichiara che molti gli chiedono di aprire Area C. MuoverMi lo chiede dal 25 febbraio e solo ora il sindaco apre parzialmente per i veicoli dei medici e degli infermieri che non pagheranno gli ingressi in Area C e la sosta sulle strisce blu (una apertura che speriamo valga per i veicoli privati dei suddetti, perché i veicoli sanitari già godevano di questa esenzione).
Una apertura tardiva e purtroppo solo parziale che però ci indica in modo chiaro che la piazza preme per questa iniziativa, perché difficilmente Sala fa delle aperture sui social se non stimolato da pressanti richieste dei cittadini. Siamo dunque molto soddisfatti del fatto che sin dall’inizio dell’emergenza sanitaria MuoverMi abbia iniziato a sostenere questa esigenza dei milanesi che lavorano.
A questa notizia, parzialmente positiva, fa però da contraltare la sgradevole motivazione con cui Sala giustifica la mancata estensione del provvedimento a tutti i cittadini milanesi e dell’hinterland. Il sindaco tratta i cittadini come persone che non si rendono conto della gravità della situazione e quindi, se si aprisse Area C a tutti, il centro sarebbe invaso da intere famiglie in gita. La sola possibilità di andare in centro in auto non implica automaticamente che i milanesi lo facciano e le disposizioni restrittive stabilite dal Governo di fatto impediscono questo tipo di mobilità.
Sala non tiene conto che la richiesta di sospensione di Area C, Area B e del pagamento della sosta sulle strisce blu è stata formulata per favorire i lavoratori in modo che possano salvaguardare la loro salute evitando i mezzi pubblici e non per favorire il pellegrinaggio in centro a scopo ludico. MuoverMi continua a chiedere la sospensione di area B, area C e del pagamento della sosta sulle strisce blu per tutti.

*www.muovermi.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *