Milano: non c ’è pace sull’Area B

Botta e risposta a distanza tra Carlo Monguzzi, presidente della Commissione Mobilità, Trasporti, Verde, Animali del Comune di Milano, e Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano. Ecco i due pareri discordi dopo l’annuncio dell’accordo tra Regione Lombardia e Comune di Milano per l’estensione del servizio “Move – In” anche nell’Area B. Contrario Monguzzi, favorevole La Russa.

Carlo-Monguzzi-2019

Carlo Monguzzi

Lotta allo smog, scatola nera? No, grazie

di Carlo Monguzzi*

Capisco benissimo la volontà di non penalizzare gli automobilisti, ma penso che il provvedimento “move in” concordato da Regione Lombardia e  Comune di Milano sia profondamente sbagliato. Bisogna intervenire in casi particolari (la persona anziana o bisognosa che non può non utilizzare l’auto inquinante, le urgenze e le emergenze).

Ma deroghe così generalizzate, che si uniscono al fatto che i diesel possono circolare tutti i sabati e le domeniche e prima delle sette e mezza e dopo le diciannove e trenta, rischiano di rendere Area B un provvedimento giusto, ma purtroppo inefficace.

Ce lo hanno detto tutte le associazioni ambientaliste dieci giorni fa, era meglio ascoltarle.

*Presidente della Commissione Mobilità, Trasporti, Verde, Animali del Comune di Milano

 

Geronimo La Russa

Geronimo La Russa

“Move-In” è cosa buona e giusta

di Geronimo La Russa*

Una decisione che avevamo chiesto a gran voce e ora possiamo dirci soddisfatti. Siamo attenti alla salvaguardia dell’ambiente e al miglioramento della qualità dell’aria, ma eravamo molto preoccupati che venisse minacciato il diritto alla mobilità di chi effettua un numero limitato di chilometri all’anno e non ha le possibilità economiche per sostituire il proprio mezzo inquinante in tempi brevi.

Questa intesa va nella giusta direzione. Ora auspichiamo un’ulteriore misura di carattere sociale: incentivi per l’acquisto di nuovi mezzi che impattino meno sull’ambiente.

*Presidente di Aci Milano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *