Renault Twingo: divertirsi a emissioni zero

di Piero Evangelisti

Che il futuro dell’automobile sia elettrificato non lo mette più in dubbio nessuno, ma per raggiungere una sostanziosa diffusione di elettriche e ibride plug-in ci vorrà molto tempo, soprattutto per quanto riguarda i segmenti superiori. Il passaggio da un’auto a motore termico a una full-electric è invece più naturale quando si tratta di city-car utilizzate nelle aree metropolitane dove più alta è la diffusione di punti di ricarica e le batterie si ricaricano con le frequenti frenate.

Renault è leader europea nelle vendite di vetture e veicoli commerciali elettrici grazie, soprattutto, alla compatta Zoe che è da tempo protagonista di molte delle nostre città. La Casa della Losanga, della quale da qualche tempo ha preso le redini Luca de Meo, amplia adesso la sua gamma elettrica con Twingo Electricper conquistare alla causa “emissioni zero” i clienti che della piccola francese apprezzano la forte personalità.

Twingo Electric, infatti, riprende il design sbarazzino, la personalità e il potenziale di personalizzazione di nuova Twingo, arricchendoli di dettagli che ne svelano l’identità elettrica.

Una settimana senza ricaricare

Per quanto riguarda il piacere e la facilità di guida, proprio come la sua “gemella” dotata di motore termico, Twingo Electric vanta il miglior raggio di sterzata del mercato (4,3 m). Il motore elettrico R80 da 60 kW e il cambio automatico con la funzione B Mode a 3 livelli di frenata rigenerativa la rendono ancora più piacevole ed efficiente. Grazie alla sua batteria da 22 kWh, Twingo Electric può girare per tutta la città per una settimana intera con una sola ricarica: autonomia Wltp fino a 190 km in ciclo misto e 270 km in ciclo urbano.

La sua versatilità di ricarica, grazie al caricatore Caméléon Ac 22 kW di serie, le consente, inoltre, di ricaricarsi fino a quattro volte più velocemente delle auto concorrenti sulle colonnine a corrente alternata, le più diffuse nelle aree pubbliche: fino a 80 km di autonomia recuperati in soli 30 minuti, ricarica completa in un’ora e mezza.

Twingo Electric è disponibile con batteria di proprietà a partire da 22.450 euro, escluso l’Ecobonus, nella versione Zen. Questa versione è dotata, fra l’altro, di climatizzatore automatico e del sistema multimediale Easy Link con display da 7” e radio Dab, compatibile con Android Auto e AppleCarPlay. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *