Renault XM3: alle origini dei Suv con la losanga

di Piero Evangelisti

Tra le priorità fissate nel piano strategico Drive the Future di Groupe Renault un ruolo decisivo è assegnato alla internalizzazione, alla conquista di nuovi mercati come, a esempio, la Corea del Sud dove è attiva la controllata Samsung che ha contribuito alla nascita del fenomeno dei Suv francesi con il primo Koleos.

Ed è dalla Corea che arriva il nuovo Samsung XM3, un Suv coupé che è la versione asiatica del Suv Renault Arkana, per ora destinato al mercato russo ma pronto ad essere declinato in versioni destinate ad altri mercati. Svelata al Salone dell’Auto di Seul a marzo 2019, la showcar XM3 Inspire ha posto le basi del modello di serie XM3. «Abbiamo adottato il profilo elegante delle berline e lo abbiamo accentuato», spiega Raphael Linari, direttore del Renault Design Center di Seul.

Ciò si traduce soprattutto in una linea di cintura della scocca molto alta e una linea del tetto spiovente. XM3 eredita anche diversi attributi tipici dei Suv, come l’altezza libera dal suolo accentuata, gli ski anteriori e posteriori e le protezioni dei passaruota.

Lo stile dell’interno

Per un costruttore internazionalizzare non significa dover per forza fare un modello che vada bene per tutti, perché quasi sempre le cosiddette world car non accontentano nessuno. Meglio sviluppare, intorno ad un progetto – che nel nostro caso è il Suv Arkana prodotto in Russia – vetture che, soprattutto negli interni, rispondano alle esigenze delle diverse aree geografiche. XM3 è un Suv coupé che non accetta compromessi a livello di comfort, abitabilità e volume di carico.

Tutti vantaggi impagabili per i clienti coreani. «Pur essendo bella, visto che è realizzata secondo norme qualitative per colori/materiali e che vanta un carattere unico, quest’auto è molto pratica e di facile utilizzo nel quotidiano», spiega Minyoung Kim, designer responsabile Colori e Materiali.

A bordo, gli interni high-tech sono leggermente orientati verso il conducente con due grandi display digitali: un cruscotto digitale da 10’’ (uguale a quello di Renault Captur Initiale Paris) con visualizzazione dei dati di navigazione e un tablet multimediale verticale da 9,3’’. La XM3 vanta anche dispositivi degni del segmento superiore come l’assistenza al parcheggio con telecamera a 360°, il freno di stazionamento automatico (disponibile fin dal primo livello di allestimento), l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, l’assistenza attiva di mantenimento nella corsia e la tecnologia Multi-Sense. Quest’ultima si adatta allo stile del conducente con le sue tre modalità di guida e diverse scelte di ambient light.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *