Mazda2: arriva la M Hybrid

di Piero Evangelisti

A cinque anni dal lancio, Mazda2 si rinnova sia nel look sia nei contenuti per esaltare le sue doti di city-car agile, parsimoniosa e dal forte appeal. L’ultima evoluzione del design Kodo conferisce alla piccola giapponese un maggiore prestigio stilistico grazie alla purezza e al dinamismo di un’estetica minimalista e al tempo stesso elegante. Invariata nelle dimensioni esterne, Mazda2 2020 è stata oggetto di una rivisitazione estetica che accentuasse il family feeling con Mazda3 e CX-30.

La piccola ammiraglia presenta una nuova griglia anteriore a nido d’ape, paraurti anteriori e posteriori di nuovo disegno, proiettori a Led di serie su tutte le versioni e il sistema di frenata automatico di emergenza in città con rilevamento dei pedoni anche di notte. All’interno spiccano le nuove tonalità interne in nero e marrone per la versione Evolve, mentre per la versione Exceed troviamo rivestimenti nero/Blue Navy; il nuovo allestimento top di gamma Exclusive si caratterizza invece per i rivestimenti in pelle. La qualità di vita a bordo è migliorata grazie alla disponibilità di serie dell’Apple CarPlay e Android Auto integrati nel sistema infotainment Mazda Connect con display centrale a grafica Tft a colori da 7″ ed HMI Commander.

Tecnologia Skyactiv

Mazda2 2020 sarà disponibile con i nuovi propulsori 1.5 Skyactiv-G da 75 e 90 cv, ora dotati del cambio manuale a 6 rapporti e della tecnologia Mazda M Hybrid. In ambito meccanico sono stati fatti grandi passi avanti nell’efficienza dei motori grazie a nuovi pistoni, un nuovo sistema di raffreddamento e nuovi iniettori che rendono il motore di Mazda2 un gioiello tecnologico, di base molto efficiente e brillante, tanto da fregiarsi della omologazione Euro6d. Inoltre, il motore di Mazda2 2020 si avvale della elettrificazione leggera Mazda M Hybrid, cioè di un piccolo propulsore elettrico che fornisce un “aiuto” al motore termico nelle fasi più dispendiose di energia e carburante, garantendo così ottimi valori di efficienza. Il livello di emissioni di CO2 della Mazda2 2020 è infatti di soli 94 g/km, mentre il consumo medio è di 4.1 litri/100 km.

Mazda2 2020 arriverà a metà gennaio 2020 con un listino che partirà da 17.800 euro. Per festeggiare la disponibilità di Mazda2 2020 e dei suoi nuovi motori dotati della tecnologia Mazda M Hybrid, Mazda ha previsto l’iniziativa Hybrid Celebration che garantirà un vantaggio che parte da 2.300 euro per i primi clienti che acquisteranno la piccola ammiraglia entro il 31 gennaio 2020.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *