Mazda2, piccola ma rifinita come un’ammiraglia

di Piero Evangelisti

Non sono le dimensioni di un’automobile a stabilirne il rango, alla Mazda ne sono certi perché definiscono Mazda2 la piccola ammiraglia di famiglia, costruita, come le sorelle maggiori, per incarnare il concetto riassunto nella espressione giapponese “jinba ittai”, la simbiosi perfetta tra cavallo e cavaliere, tra l’auto e il guidatore.

Quando il binomio funziona si ottiene l’efficienza e per raggiungere questo obiettivo, il costruttore giapponese ha affinato le unità benzina della Mazda2 – la motorizzazione diesel non è più disponibile per questo modello così come nella maggior parte delle vetture di questa taglia – e, adottando un approccio ingegnoso, Mazda ha nuovamente dimostrato che si possono ottenere emissioni pulite anche senza complessi – e costosi – dispositivi di post-trattamento allo scarico. Infatti, il motore a benzina Skyactiv-G ad iniezione diretta rispetta le norme Euro 6d Temp senza la necessità di filtri antiparticolato e solo con le modifiche apportate al motore.

Più ricca con il Model Year 2018

Con l’introduzione delle modifiche, My18 Mazda2 2018 aumenta anche la sua competitività. Le versioni con il Comfort Pack, già equipaggiate nella precedente versione di cerchi in lega da 15”, sensori parcheggio e fendinebbia, si arricchiscono dei vetri privacy; le versioni Exceed dispongono di videocamera posteriore e Smart Key di serie, in aggiunta ai fari Full Led, clima automatico, sistema di frenata di emergenza, sistema infotainment Mzd Connect completo di navigatore e cerchi in lega da 16”, già presenti nel precedente modello; il Leather Pack, infine, prevede, a parità di prezzo, la scelta tra pelle Black e pelle White.

Mazda2, come detto, sarà disponibile unicamente con il motore a benzina con tre diversi livelli di potenza: 75 cv cambio manuale, pensato per offrire la possibilità di guida anche ai neopatentati, 90 cv cambio manuale e automatico e 115 cv cambio manuale e sistema i-Eloop per il recupero dell’energia in frenata, tutti rispondenti all’ultima normativa sulle emissioni. Mazda2 2018 è già disponibile in concessionaria con prezzi che partono da 14.050 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *