Hyundai Nexo, la sicurezza dell’idrogeno

di Piero Evangelisti

In una fase storica dell’automobile in cui regna una totale confusione (nelle menti dei governanti, degli innumerevoli gruppi ambientalisti e sui social dove si trova tutto e il contrario di tutto, e quindi il nulla) su quale siano le alimentazioni virtuose che ci pongano nelle condizione di giungere a una mobilità sostenibile, bisognerebbe fare sempre più riferimento ad associazioni che operano su basi scientifiche in assoluta indipendenza (ne esistono ancora tante, lo diciamo per i complottisti).

Una di queste è EuroNcap, consorzio indipendente europeo che da decenni analizza ogni nuovo modello che viene immesso nel mercato continentale con crash test che ne valutano la sicurezza. Il risultato finale, il voto, è espresso in stelle, da una – non ce ne sono più da tempo – a cinque, il massimo cui aspira ogni costruttore. Periodicamente EuroNcap alza l’asticella e quindi i test sono sempre affidabili. Recentemente le cinque stelle sono state assegnate a Hyundai Nexo, modello spinto da motori elettrici alimentati da fuel cell che bruciano idrogeno. La scelta del gas che unito all’ossigeno ci dà l’acqua e quindi la vita, ma che ci ricorda anche il suo utilizzo per realizzare la bomba H, ciò su cui ovviamente si concentrano blog e social per definire pericolose le auto che lo usano.

Di auto a idrogeno, sul mercato ce ne sono due, la Toyota Mirai, che mantiene un profilo molto basso, e Hyundai Nexo che è stata preceduta da altri modelli della Casa che circolano da anni nell’area di Bolzano dove esiste l’unica stazione di rifornimento per l’idrogeno ed è frequentata anche da numerosi bus di linea con la stessa alimentazione. Problemi rilevati? Nessuno.

Emissioni zero e nessun problema

“Il titolo di Best in Class 2018 per Hyundai Nexo da parte di EuroNcap è per noi un grande onore. Dimostra come Nexo non sia solo il più sicuro veicolo a idrogeno sul mercato, ma anche all’avanguardia tra i Suv con propulsori tradizionali”, afferma Andreas-Christoph Hofmann, Vice President Marketing and Product di Hyundai Motor Europe.

“Hyundai si impegna a fornire ai clienti e agli altri utenti della strada il massimo livello di sicurezza, offrendo al contempo soluzioni di mobilità innovative”. Il cuore di questa sicurezza, Hyundai SmartSense, ingloba tutte le  più recenti tecnologie, contribuendo a ridurre significativamente su Nexo il rischio di collisioni e ad aumentare il comfort dei passeggeri a bordo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *