Classe B, il monovolume secondo Mercedes

di Piero Evangelisti

Le compact car, insieme agli Sport Utility Vehicle, sono oggi le vetture protagoniste, in termini di vendite, della immensa gamma di Mercedes-Benz, un risultato da attribuire, per quanto riguarda le prime, non soltanto alla Classe A, ma anche a tutti modelli che sono fioriti intorno a essa, capaci di rispondere, sempre in chiave rigorosamente premium, a una clientela molto più vasta di quella tradizionale, legata prevalentemente a grandi berline e station wagon.

Dopo la nuova Classe A, da pochi mesi sul mercato, tocca adesso a Classe B presentarsi con una nuova serie molto attesa dagli automobilisti che apprezzano ancora i monovolume. Nuova Classe B non tradisce le loro aspettative, sia esteticamente, con linee pulite, semplici ma distintive che ne evidenziano la funzione, sia nella tecnologia messa a disposizione di guidatore e passeggeri.

Di serie monta anche Mbux (Mercedes-Benz User Experience), il sistema multimediale lanciato con nuova Classe A che integra, nelle innumerevoli funzioni, quella di assistente personale che risponde non appena si pronuncia la frase “Hey Mercedes” ed è in grado di fornire risposte a quasi tutti i quesiti, anche a quelli più personali se decidiamo di affidargli la nostra agenda.

Mercedes-class-B-02-2018

Sicuri come su una Classe S

La nuova Classe B, che sarà disponibile a partire dal mese di febbraio 2019, è dotata di dispositivi di assistenza alla guida che assistono attivamente il guidatore e offre un livello di sicurezza attiva tra i più alti del segmento, con alcune funzioni riprese da Classe S.

Per la prima volta Classe B può viaggiare in modalità parzialmente autonoma in alcune situazioni specifiche grazie a una rete di di telecamere e sensori radar che le permettono di rilevare le condizioni del traffico fino a 500 m di distanza, e sfrutta i dati cartografici e di navigazione per le funzioni di assistenza alla guida. Così, ad esempio, il sistema di assistenza attivo Distronic può aiutare il guidatore in tante situazioni in funzione del percorso e rendere più confortevole la guida modificando in anticipo la velocità in prossimità di curve, incroci o rotatorie.

A queste funzioni si aggiungono il sistema di assistenza attiva nella frenata di emergenza e il sistema di assistenza attiva al cambio di corsia, particolarmente intuitivo. Tutti i motori scelti per la Classe B, incluso il nuovo due litri turbodiesel (150 e 190 cv) montato trasversalmente, sono omologati secondo la norma Euro6-d.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *