Camion: PSA e Easymile, si sperimenta la motrice a guida autonoma

Il sito industriale di Groupe PSA a Sochaux sta testando lautomazione di parte dei suoi flussi logistici. La motrice a guida autonoma per uso industriale TractEasy circola all’interno dello stabilimento in modo completamente autonomo. Questa sperimentazione, una novità assoluta nel mondo industriale, illustra le soluzioni dell’industria 4.0 che il sito di Sochaux adotterà nell’ambito del suo progetto di trasformazione Sochaux 2022.

PSA, si viaggia verso la guida autonoma

TractEasy è una motrice senza conducente, con una capacità di trazione massima di 25 tonnellate, che può circolare a una velocità fino a 25km/h in mezzo ad altri veicoli. Sviluppata da EasyMile in partenariato con TLD, TractEasy migliora la flessibilità operativa nei siti industriali, aeroportuali o logistici. A Sochaux, TractEasy circola fino a 15km/h velocità massima consentita sul sito in un percorso di 3 km di andata e ritorno ed effettua tragitti tra la zona industriale fornitori (ZIF) e il reparto di montaggio. Dopo il successo delle prime sperimentazioni effettuate nel maggio scorso, quest’autunno verrà compiuto un ulteriore passo avanti. La realizzazione di una strada connessa permetterà a TractEasy di comunicare ancora più efficacemente con le infrastrutture come i semafori, le porte e i passaggi a livello che si devono superare per percorrere il circuito logistico in mezzo al traffico.

Camion, la guida autonoma è possibile

Dopo questa tappa, a partire dal 1° trimestre 2019, sul sito è previsto lutilizzo di due motrici a guida autonoma, che effettueranno delle rotazioni 24h/24 per consegnare i pezzi dalla zona industriale fornitori fino alla catena di montaggio delle Peugeot 3008. Alla fine, tutti i pezzi come i paraurti, i portelloni posteriori o le consolle delle Peugeot 308 e 3008 potranno essere consegnati da queste motrici a guida autonoma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *