Di Psa il “Van of the Year”: il trionfo delle sinergie

di Piero Evangelisti

Alla vigilia del Salone Internazionale dei Veicoli Commerciali di Hannover, la più importante rassegna mondiale del settore che è in pieno svolgimento nella capitale della Bassa Sassonia, è stato assegnato il titolo di “Van of the Year 2019″, il riconoscimento più ambito nel campo dei commerciali leggeri che quest’anno è stato tributato non a un solo modello ma a tre van del Gruppo Psa realizzati sulla stessa piattaforma: Peugeot Partner, Citroën Berlingo  e Opel (Vauxhall nel Regno Unito) Combo.
Ma il titolo conquistato va al di là del valore intrinseco dei singoli modelli e premia la strategia del gruppo transalpino, impegnato nell’ambizioso piano “Push to Pass” varato dal ceo Carlos Tavares, che prevede di focalizzarsi sui punti di forza come, per esempio, il mercato dei veicoli commerciali leggeri del quale Psa detiene oltre il 30% in Europa.
Sviluppati sulla base della piattaforma Emp2 (la stessa dell’ammiraglia Peugeot 508), questi nuovi modelli sono dotati di gruppi motopropulsori e di equipaggiamenti di aiuto alla guida di ultima generazione e propongono ai clienti professionisti prestazioni ai migliori livelli del mercato: abitabilità, modularità e volume di carico che arriva fino a 1.000 kg. Per coprire tutti gli utilizzi, questi veicoli commerciali leggeri sono proposti in due lunghezze e sono disponibili nella configurazione a 2, 3 e 5 posti.

Il giudizio dei giurati

Jarlath Sweeney, presidente della giuria, ha descritto la nuova offerta di Psa come “la più pertinente in questo segmento da anni. Il programma comune ai quattro brand del gruppo francese è ben strutturato per il futuro, ricco di progressi tecnologici per aiutare chi è alla guida e dotato di un costo di esercizio molto vantaggioso per i clienti professionisti o i gestori delle flotte. L’innovativo sistema di allerta sovraccarico è un’eccellente iniziativa perché permetterà di garantire la conformità di utilizzo e migliorare la sicurezza. La scelta tra due dimensioni di passo è un altro progresso, come l’introduzione di una variante a trazione integrale, visto che un numero crescente di aziende di servizi pubblici cercano una trazione 4×4 in questo segmento di mercato. Nel complesso, un pacchetto eccellente e ben progettato”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *