Automobile protagonista al Valentino

di Andrea Tartaglia*

 

Torino capitale dell’automobile fino al 10 giugno. Con questo obiettivo, dichiarato senza mezzi termini, si è aperto il Salone dell’auto Parco del Valentino. La kermesse torinese, giunta alla quarta edizione, punta sulla formula dell’ingresso gratuito e un numero importante di espositori per conquistare appassionati di motori e curiosi alla scoperta delle prossime tendenze delle quattro ruote.

Settanta sono gli espositori presenti, in alcuni casi con vere novità – come la nuova Volkswagen Touareg, la Abarth 124 Scorpione, la Hyundai Kona Electric, la Jeep Renegade MY 2019 e l’Audi R8 Spyder. Tutte ammirabili dalle 10 alle 14 lungo i viali del parco sulla riva del Po.

salone-auto-torino-parco-valentino-2018-3[1]

Oltre l’esposizione

Gli eventi legati al Salone dell’auto di Torino non si limitano all’esposizione di auto e moto di serie. Sono presenti anche carrozzieri e allestitori con modelli unici o sperimentali, come GFC Stule, Italdesign (che festeggia i 50 anni), Ied (Istituto Europeo di Design) e Spice X.

Tanto “green”

Grande attenzione anche alla mobilità alternativa, con molti modelli elettrici (da Tesla a Smart, da Hyundai a Bmw) e ibridi. Suzuki ha dedicato uno speciale contest artistico al suo sistema ibrido, con la presenza del bodypainter Leonardo Giacomo Borgese che ha “dipinto” una Ignis Hybrid e una modella con i colori e lo stile della sua arte.

Città coinvolta

Gli eventi si alterneranno per tutti i cinque giorni di Salone, anche al di fuori degli spazi espositivi con la “Supercar Night Parade”, passerella dei presidenti e dei rappresentanti della Case automobilistiche che sfileranno guidando le proprie vetture per le strade del centro di Torino, la sfilata per i 70 anni del marchio Porsche, la “457 Stupiningi Esperience”  e la “Car&Vintage” .

Il calendario completo degli eventi è disponibile sul sito www.parcovalentino.com.

*Webwriter & blogger specializzato in Automotive

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *