Paola Zini e Riccardo Balbo

Cambio della guarda allo IED di Torino



Passaggio di consegne tra Riccardo Balbo – nominato direttore accademico IED Italia – e Paola Zini nuovo direttore IED Torino e presidente del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. IED Torino, attivo sul territorio da quasi 30 anni, sotto la guida di Balbo è stato interprete di una strategia che ha unito un’attenta riflessione rispetto ai temi dell’innovazione, della formazione e della ricerca ad una stretta sinergia con realtà aziendali all’avanguardia per il segmento design su scala nazionale e internazionale. Questo ha creato le condizioni per registrare negli ultimi quattro anni una crescita di oltre il 30%, relativa al numero di studenti iscritti.

La nuova direttrice

Paola Zini – nuovo direttore IED Torino – è presidente in carica del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Nel 2010 fonda BOLD, società che ogni anno produce Operæ – Fiera internazionale di Design Indipendente – e che opera nei campi della creatività, del design e dell’artigianato.
Dal 2006 al 2009 è direttore del Comitato organizzatore World Design Capital Torino, prima città insignita del titolo di Capitale Mondiale del Design da parte di ICSID, oggi WDO – World Design Organization. Dal 2000 al 2006 coordina le aree di sviluppo economico e della formazione all’interno del piano strategico di Torino, primo esempio in Italia che ha fortemente influenzato il processo di trasformazione e la nuova identità della città.

Una sfida affascinante

«La formazione negli ambiti creativi – dichiara Paola Zini – è una risorsa indispensabile per lo sviluppo di tutti i settori economici. Alcuni, come l’industria e l’artigianato, hanno storicamente legato il loro successo all’interazione con il design, lo stile e la comunicazione. Altri, che sembrano invece più lontani, come il mondo della cultura, del turismo, dei servizi e dei beni culturali sono alla ricerca di tale confronto. Questa diversificata molteplicità non fa che rendere affascinante e sfidante il ruolo di direttore di IED Torino».

Lo “IED mobility lab”

Il 2018 si apre inoltre con due novità che confermano la linea adottata dalla sede di cambiamento e sguardo internazionale. IED inaugura infatti a Torino IED mobility lab – laboratorio di innovazione e sviluppo sulla mobilità del futuro. Obiettivo del laboratorio di ricerca partecipata, quello di indagare il ruolo del design rispetto a temi diversi, quali lo spostamento di persone e cose e la relazione tra sistemi di trasporto e città. A capo di IED mobility lab Luca Borgogno, design manager di Pininfarina, ex-studente che da anni collabora con la sede e la cui esperienza professionale, sviluppata in venti anni di attività culminati in Pininfarina e Lamborghini, si è sempre concentrata su attività di ricerca sulla mobilità del futuro.

Con Hyundai al Salone di Ginevra

Con l’avvio delle attività dello IED mobility lab, la sede di Torino conferma per il 15° anno la partecipazione al prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, presentando l’ultima concept car realizzata dallo storico Master in Transportation Design in collaborazione con lo European Design Center Hyundai. La concept è frutto inoltre della partecipazione progettuale avviata dalla sede con una selezione di aziende leader dalla risonanza internazionale: Gruppo Sila, partner del progetto, Sabelt Protocube Reply, partner tecnici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *