Al via il Master in Trasportation & Automobile Design

Il prossimo 6 marzo inizieranno le lezioni della XI edizione del Master in Transportation & Automobile Design (TAD) promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, che si concluderà il 31 maggio 2020.

Un traguardo ragguardevole, quello di aver superato il decimo anniversario della propria nascita, che testimonia la grande valenza formativa e qualitativa di questo Master, il cui “fiore all’occhiello” è rappresentato dall’elevato tasso di inserimento nel mondo del lavoro. Infatti l’80% degli studenti trova occupazione nel transportation design entro diciotto mesi dalla fine del corso. Diverse importanti realtà automotive internazionali hanno scelto candidati formati dal Master TAD.

In 10 edizioni, 142 studenti provenienti da ogni parte del mondo hanno realizzato più di 50 progetti di tesi e altrettanti modelli in scala 1:4. Moltissimi quelli con contenuti relativi alla propulsione elettrica e alla mobilità del futuro, talmente evoluti e approfonditi da anticipare alcuni elementi di nuovi trend stilistici sviluppati in seguito da diverse Case.

Quello del Master in Transportation & Automobile Design è un percorso d’eccellenza della durata di 15 mesi che forma progettisti in grado di sviluppare la propria creatività attraverso l’intero processo tipico dei centri stile: dalla definizione delle forme esterne allo sviluppo degli interni; studio e scelta di materiali e colori; modellazione fisica con il clay e digitale. Alla conclusione del percorso formativo, gli studenti divisi in gruppi, presentano i propri progetti di concept e ne realizzano il modello di stile. L’obiettivo è la formazione di progettisti – e non stilisti – di automobili, in grado di inserirsi nel settore all’interno della filiera di progetto, non solo nei ruoli e nelle aziende più tradizionali, ma anche presso la rete di aziende che agisce, interagisce e collabora con i Centri Stile per lo sviluppo di progetti in co-design.

Il percorso formativo si articola in 12 moduli tematici, articolati secondo un perfetto mix per fornire le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per lo sviluppo consapevole di progetti nell’ambito del transportation design. Il tema dei progetti da realizzare nel Master TAD  2018-19 ancora in pieno svolgimento, che si concluderà in giugno con il “Graduation Day”, è il seguente: “La mobilità urbana nel 2050”, da realizzare in collaborazione con Volkwsagen Group Design.

Una vera sfida per enfatizzare l’importanza dei nuovi contenuti che i veicoli avranno in futuro, in funzione di un utilizzo differente rispetto a oggi, attraverso forme innovative e all’avanguardia declinate secondo cifra stilistica e linguaggio specifici dei marchi della Casa tedesca. 

Un altro accordo importante per questa edizione che volge alla conclusione, è stato quello con Dallara Automobili, società di engineering leader nella progettazione e produzione di vetture da corsa, e anche stradali ad alte prestazioni. Infatti in questo ultimo triennio, gli allievi del Master hanno potuto beneficiare di docenze importanti come quella dell’ing. Dialma Zinelli, responsabile dell’aerodinamica di Dallara Automobili, per affinare al massimo le competenze nel settore dell’aerodinamica applicata al car design.

Il Master, diretto dal prof. Fausto Brevi, è a numero chiuso per un massimo di 20 allievi italiani e stranieri: si rivolge ai possessori di laurea del vecchio ordinamento, o di laurea di primo o secondo livello appartenenti alle discipline del progetto (ingegneria, architettura, disegno industriale). Le lezioni si svolgono presso la sede POLI.design, Campus Bovisa del Politecnico di Milano, di in via Durando 38/A. 

L’impiego di strutture del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, quali il Laboratorio di Modelli e quello di Virtual Prototyping, arricchiscono l’offerta formativa garantendo la disponibilità di strutture funzionali agli obiettivi del Master.

Non è un caso che il Politecnico di Milano, figuri nella classifica QS World University Rankings, tra le prime 200 università al mondo in tutte le 10 aree di ricerca che lo caratterizzano. Un risultato straordinario che vede il polo universitario primo in Italia, secondo in Europa e quinto nel Mondo nel settore Art & Design.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *