Yamaha Ténéré: personalizzazione di un classico

di Piero Evangelisti

Yamaha Ténéré 700 2020 è una di quelle moto che non ha bisogno di presentazioni. Media nata per fare enduro, Yamaha Ténéré 700 2020 non delude le aspettative. Non ha fronzoli elettronici, mette al centro il piacere di guida e l’avventura ed è spinta da un bicilindrico da 689 cc, un motore perfetto per questa tipologia di off-road. Ben 73 cavalli per una moto che rinuncia al controllo elettronico della trazione, così come alle mappe motore, l’unico ausilio elettronico è l’Abs, peraltro impeccabile anche nella guida in fuoristrada. Ha un peso in ordine di marcia di poco più di 200 kg, per una capacità di districarsi in ogni situazione, che non teme confronti.

Da sempre chi possiede una Yamaha Ténéré 700 ha voglia di personalizzarla, di cucirsela su misura. Per chi desidera renderla unica e originale, Puig, azienda specializzata nella produzione di accessori after market per moto e scooter, rende disponibile una lunga lista di componenti dalla qualità elevata.

L’imbarazzo della scelta

L’elenco contiene, a esempio, i paramani Puig realizzati in fumé chiaro, che assicurano un’ottima protezione in caso di basse temperature. Notevole è il loro apporto anche sul fronte sicurezza e comfort di marcia, sono realizzati in metacrilato ed hanno dimensioni compatte: 180 x 265 mm. Per personalizzare ogni particolare, Puig propone anche il tappo serbatoio fluido freno, ricavato dal pieno e disponibile in varie colorazioni: blue, verde, nero, silver, nero, oro e rosso. Altra chicca per gli amanti dell’off-road sono i fari fendinebbia a Led, una caratteristica questa indispensabile per chi affronta lunghe trasferte, perché evita di scaricare la batteria per un consumo eccessivo di energia, assicurando al tempo stesso una visibilità eccezionale. Sono completi di istruzione per il montaggio e sono provvisti di fusibile e cablaggio per un collegamento diretto con la batteria. Un accessorio realizzato con una qualità impeccabile, provvisto persino di interruttore, impermeabile, da installare sul manubrio.

La griglia metallica di protezione è presente nel kit e il consumo dei fari fendinebbia by Puig è di 40 W (20 W per lente). Si montano sulle barre protezioni Puig. Chi ha una Yamaha Ténéré 700 2020 ama viaggiare, così è disponibile, sempre da Puig, un cupolino Touring. Ténéré 700 2020 ha tutto quello che serve per imporsi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *