Yamaha: buon 20° compleanno TMax

di Valerio Boni

Una serie di sole 560 unità numerate è il tributo che Yamaha dedica ai primi 20 anni di vita di uno tra i suoi veicoli più noti e apprezzati. TMax 20° anniversario è l’esclusivo allestimento dello scooter che per primo è stato in grado di offrire le prestazioni di una moto con il comfort e la praticità di uno scooter.

 

20 anni da leader

Dal 2001 a oggi, TMax ha conservato il suo temperamento, e per questo motivo è stato premiato ogni anno dalle classifiche di vendita. Con quasi 300.000 unità vendute fino a oggi in Europa, è di gran lunga il modello di maggior successo mai prodotto per questa categoria, nonché uno dei veicoli di punta della gamma Yamaha.

Mai nessuno prima

Venti anni fa nasceva con un motore bicilindrico di 500 cc, capace di raggiungere i 160 km/h, e montato rigidamente nel telaio tubolare in acciaio.  Una soluzione che ha introdotto un nuovo livello di stabilità ad alta velocità che lo ha reso il veicolo ideale per chi aveva bisogno di spostarsi ogni giorno su lunghe distanze in modo veloce, comodo e pratico.

 

Evoluzione della specie

Con il tempo si è evoluto, fino a raggiungere l’attuale sesta generazione, lanciata nel 2020, che ha introdotto il più dinamico e potente TMax della storia. Con una carrozzeria più aggressiva, e un motore di 560 cc, che hanno rafforzato la  posizione di scooter più potente di tutti i tempi. Nel 2004 sono stati aggiunti una nuova forcella e il doppio a disco anteriore, l’Abs come optional e la ruota posteriore più grande, da 15″. Poi, quattro anni più tardi, sono arrivati un telaio completamente nuovo oltre alla ruota anteriore da 15″. Con la quarta generazione, nel 2012, Yamaha ha regalato a TMax un nuovo telaio e un motore di 530 cc con trasmissione a cinghia. La quinta generazione è invece arrivata nel 2015, caratterizzata dalla forcella a steli rovesciati, tipica delle moto, e dalle pinze freno radiali. Il 2017 ha portato in dote una serie di sofisticati sistemi di assistenza elettronica al pilota, che vanno dall’acceleratore a controllo elettronico Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) al controllo di trazione (TCS).

 

L’unicità del carbonio forgiato

La caratteristica principale di TMax 20° anniversario è la carrozzeria forgiata in carbonio, che a differenza della fibra di carbonio tradizionale rende unico ognuno dei componenti forgiati perché la finitura superficiale specifica è differente per ogni singolo pezzo delle 560 unità. I pannelli a boomerang della carrozzeria, il parafango anteriore e lo scudo termico della marmitta sono tutti realizzati in questo materiale, resistente e leggero. I dettagli gialli dei boomerang e del parafango ricordano la brillante colorazione del modello originale.

 

Riscaldamento si serie

Altri elementi distintivi sono l’esclusiva sella riscaldata, realizzata con materiali di prima qualità, e le manopole riscaldate sono di serie. Ogni TMax 20° anniversario sarà inoltre dotato di un badge numerato a conferma dell’unicità delle 560 unità realizzate per rendere omaggio allo scooter sportivo di maggior successo e più iconico del settore. Il colore scelto per la serie speciale è il Tech Graphite, che sottolinea il look dinamico e si integra con la carrozzeria forgiata in carbonio. I cerchi in bronzo a contrasto ne rafforzano questa incredibile esclusività.

 

Ordinabile solo via Web

TMax 20° anniversario sarà acquistabile esclusivamente tramite il sistema di ordinazione online, progettato per essere veloce e facile da usare. Il sistema sarà disponibile dal 31 marzo 2021 e i dettagli del processo verranno annunciati a breve.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *