“Wrong Way Alert”, Ford Focus sorprende ancora
di Piero Evangelisti
Alla presentazione, nel mese di luglio, della nuova Ford Focus i manager della Casa dell’Ovale Blu sono stati instancabili nel sottolineare che la vettura nasce con l’obiettivo di essere il nuovo benchmark del settore. Ed è probabilmente così perché giorno dopo giorno la nuova Focus svela un sistema o una caratteristica che ne fanno una vettura assolutamente unica.
Oggi vi parliamo di un dispositivo che, se montato di serie su tutte le auto nuove, risolverebbe il sempre più diffuso e devastante fenomeno di guidatori che imboccano l’autostrada dalla parte sbagliata, un comportamento che, anche se l’informazione è tempestivamente fornita via radio, getta nel panico gli automobilisti che si trovano a transitare nel tratto interessato. È la tecnologia Ford Wrong Way Alert.
Come funziona
Il sistema di avviso di marcia in contromano utilizza una telecamera installata sul parabrezza e sfrutta le informazioni ottenute dal sistema di navigazione della vettura indicando al conducente di fermarsi o invertire il senso di marcia (ovviamente quando è consentito) mediante avvisi acustici e visivi, proiettati sia sul computer di bordo sia sull’Head-up Display, nel caso in cui si oltrepassino due segnali di “senso vietato” su una rampa di accesso per strade a scorrimento veloce o autostradale.
Il sistema si basa sulla già esistente tecnologia Traffic Sign Recognition, che attraverso una telecamera posizionata sul parabrezza che scansiona l’ambiente circostante, rileva la segnaletica stradale e informa il conducente. Ford ha già testato la tecnologia, che inizialmente sarà disponibile per i clienti di Austria, Germania e Svizzera, presso il Centro Prove Ford di Lommel, in Belgio, utilizzando sulla pista segnali di “senso vietato’”.
Per testare una più ampia varietà di situazioni possibili, la telecamera del sistema è stata montata davanti a un monitor collegato a un ambiente di guida virtuale creato ad hoc utilizzando dati Gps reali.