Wash Out (Telepass): lavaggio “green” a domicilio
Forte aumento nel numero di lavaggi effettuati nel 2021 da Wash Out, società di Car Care a domicilio ed ecosostenibile, controllata del Gruppo Telepass, presente in Italia a Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Monza e da gennaio anche oltreconfine a Parigi e Lione. Nell’arco del 2021, infatti, i lavaggi registrati in Italia hanno superato quota 160.000, segnando una crescita del 68% rispetto al 2020. Il servizio è stato richiesto sia da privati che da clienti business (come flotte aziendali, concessionari e car sharing), segno di come le attività siano proseguite anche nel periodo delle restrizioni dovute alla pandemia. Aumento dei lavaggi che ha portato anche a un ulteriore risparmio di acqua e anidride carbonica, confermando così la natura ecosostenibile e attenta all’ambiente del brand.
L’approccio green di Wash Out consente infatti di “salvare” fino a 160 litri d’acqua per ogni lavaggio; nel 2021 quindi il risparmio complessivo è stato di circa 26 milioni di litri d’acqua, con un aumento del 70% rispetto al 2020: una cifra che corrisponde a 170.000 docce risparmiate. Nelle città in cui Wash Out è attiva, si è registrato un saving anche nelle emissioni inquinanti pari a circa 6.800 kg di CO2, equivalenti ad oltre 45.000 km di spostamenti evitati da casa o dal luogo di lavoro verso il tradizionale autolavaggio.
Gli oltre 160.000 lavaggi raccontano un trend in crescita rispetto al 2020, dove i lavaggi complessivi registrati erano stati 95.000, con un risparmio d’acqua di 15 milioni di litri e di 6.500 Kg di anidride carbonica, ed ancor più rispetto al 2019 che si era concluso a quota 60.000 (10 milioni di litri di H2O e 5.100 kg di CO2 risparmiati).
Wash Out si rivolge a clienti business e privati con un’offerta che parte dal lavaggio di auto e moto a domicilio ma integra altri servizi come quello di igienizzazione, introdotta in risposta alla pandemia da Covid-19, rigenerazione degli interni, lucidatura ed exterior detailing, per arrivare a una cura completa del veicolo (Car Care). Il servizio è ecosostenibile, grazie all’utilizzo di prodotti ecologici waterless che non producono scarti al suolo ma che si vaporizzano al momento dell’utilizzo, e si basa su un’applicazione digitale proprietaria, permettendo di semplificare i flussi operativi e di risparmiare tempo e costi. Il servizio è svolto interamente a mano da Washer professionisti che vengono formati grazie alla Wash Out Academy di Milano, recentemente lanciata: un centro di formazione moderno e completamente attrezzato, finalizzato al training degli specialisti del Car Care.