Vw T-Roc, una famiglia sempre più numerosa
di Piero Evangelisti
Ci sono automobili che nascono trendy, non è un fenomeno frequente, ma siamo quasi sicuri che la nuova Volkswagen T-Roc sarà una di queste. Crossover compatto – è lunga 4,23 metri e ha un passo di 2,59 – il tipo di vettura oggi sempre più richiesto in alternativa a berline a due volumi, station wagon e Mpv, la T-Roc sfoggia un design che interrompe la tradizionale e sobria solidità stilistica di Volkswagen per sposare forme più intriganti che trovano il loro culmine nella carrozzeria bicolore che consente un’ampia serie di combinazioni cromatiche. Realizzata sulla piattaforma Mqb del gruppo di Wolfsburg, la T-Roc mette a disposizione una buona abitabilità grazie al passo generoso e un vano bagagli che parte da un volume di 445 litri. In attesa della piccola T-Cross la T Roc va a collocarsi sotto Tiguan nella gamma dei Suv di Volkswagen.
Arriva a gennaio
T-Roc può essere già ordinata in concessionaria ma per mettersi al volante bisognerà aspettare almeno fino a gennaio quando saranno disponibili le prime versioni equipaggiate dei motori a benzina da 115 e 150 cv (entrambe a trazione anteriore) e del due litri Tdi da 150 cv abbinato alla trazione integrale 4Motion e, volendo, del cambio automatico Dsg a sette rapporti. Qualche mese dopo arriveranno altre motorizzazioni fra le quali il turbodiesel da 115 cv. Ricca è la dotazione di base – quella della Style – che comprende, fra l’altro Front Assist con frenata di emergenza, il rilevatore ella stanchezza del guidatore, il Lane Assist, l’Adaptive Cruise Control e i sensori di parcheggio. I prezzi partono da 22.850 euro per la Style a benzina da 115 cv.