Vw Golf GTD: potenza ed efficienza

di Piero Evangelisti

Per lunghi anni, grazie a un propulsore diesel che la poneva un gradino sopra la concorrenza e al basso costo del gasolio, in Italia, ma non solo, GTD è stata la Golf più ambita, anche più dell’iconica GTI con la quale condivideva il concetto di base. Oggi, giunti alla ottava serie del best seller di Wolfsburg, nonostante il prezzo del gasolio sia molto vicino a quello della benzina e gli attacchi sconsiderati portati ai motori diesel (una dissennata caccia alle streghe messa da parte solo temporaneamente di fronte alla pandemia Covid-19), la nuova Golf GTD continua a essere un punto di riferimento per efficienza e sportività.

Con il suo 2 litri TDI da 200 cv, Golf 8 Turbodiesel è la TD più potente di sempre e il suo carattere sportivo è rafforzato da dotazioni specifiche e da un ricco equipaggiamento di serie. Anche le prestazioni e i consumi della nuova Golf Gtd impressionano: grazie alla coppia massima di 400 Nm, costante tra i 1.750 e i 3.500 giri, questa Volkswagen passa da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e tocca la velocità massima di 245 km/h. Allo stesso tempo, il suo consumo medio nel ciclo Wltp è di soli 5,2 litri ogni 100 km, cui corrispondono emissioni di 137 grammi al km di CO2. Con il nuovo sistema twin dosing Scr con doppia iniezione di AdBlue vengono inoltre ridotte drasticamente le emissioni di ossidi di azoto (NOX) rispetto alla generazione precedente.

Design e tecnologia

Il design della nuova Golf GTD ha un carattere distintamente sportivo, da qualunque angolo la si osservi e, come accade con la GTI, dalla quale riprende molti dettagli, le forme muscolose ed equilibrate, rispecchiano e anticipano la potenza del suo propulsore. Per un’auto ad alte prestazioni come Golf GTD, Volkswagen mette a disposizione funzionalità avanzate, assistenti alla guida e dispositivi per il comfort di serie. Selezione del profilo di guida, sterzo progressivo e bloccaggio elettronico del differenziale XDS ne esaltano le doti dinamiche, mentre la massima sicurezza è invece garantita, tra gli altri, dal rilevatore dei segnali stradali Dynamic Road Sign Display, dalla tecnologia di comunicazione locale con utenti della strada e infrastrutture Car2X e dagli avanzati assistenti alla guida che operando in sinergia compongono il Travel Assist 2.0 introdotto con Golf 8.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *