Volvo XC40 Phev, nuovo powertrain per il best seller
di Piero Evangelisti
In attesa della versione full-electric Volvo XC40, il modello più venduto della Casa svedese, anche in Italia dove ha già totalizzato oltre 21.500 consegne, scende adesso nella competitiva arena dei Suv compatti con motorizzazione hybrid plug-in. Come tutte le XC40, anche la versione Recharge T5 Plug-in Hybrid nasce sulla piattaforma compatta Volvo Cma(Compact Modular Architecture) pensata sin dal progetto iniziale per ospitare gli elementi tecnici legati all’elettrificazione.
Alle dimensioni compatte e agli eccellenti standard di sicurezza, versatilità e dinamica di marcia riconosciuti al modello, la versione Phev aggiunge le prestazioni ecologiche della tecnologia ibrida a ricarica di Volvo. XC40 Recharge T5 Plugin Hybrid è la prima Volvo con ibrido seriale: entrambi gli elementi propulsivi intervengono infatti sull’asse anteriore.
Il motore termico è un 3 cilindri 1.5 litri a benzina da 180 cv abbinato a un elettrico da 82 cv che sviluppano una potenza cumulata di 262 cv con una coppia di 425 Nm, un powertrain che consente di percorrere fino a 45 km ad emissioni zero.
Alla guida della transizione
A XC40 Recharge T5 Plug-in Hybrid è affidato l’importante compito di imprimere la spinta decisiva alla diffusione della tecnologia plug-in hybrid di Volvo in Italia. L’obiettivo è quello di portare le varianti Phev a rappresentare il 16% del totale vendite di XC40 per il 2020. “Sono certo che la nuova XC40 Recharge T5 PlugIn Hybrid darà un forte impulso a un trend già evidente,“ afferma Michele Crisci, presidente e ad di Volvo Car Italia.
“Sono infatti in vistoso aumento – aggiunge il manager – i clienti che scelgono di passare all’ibrido e la nuova XC40 raccoglierà ampi favori per le sue caratteristiche di estrema efficienza nei consumi. Il ritardo che il nostro Paese accusa in termini di infrastrutture di ricarica lascia presagire che le motorizzazioni ibride giocheranno per lungo tempo un ruolo importante nella transizione verso l’elettrico. Abbiamo segnali evidenti in tal senso anche attraverso il numero di sottoscrizioni al nostro servizio Care by Volvo, che sono in maggioranza per l’acquisizione di vetture plug-in hybrid. Né va dimenticato il fatto che XC40 è in assoluto la nostra best seller, un modello che il pubblico italiano ha gradito fin dal debutto e che continua a raccogliere ordini in maniera crescente. Per questo credo che XC40 T5 Recharge PlugIn Hybrid sarà per noi una carta vincente”.