Volvo Trucks ha lanciato Active Grip Control, una nuova funzionalità di sicurezza brevettata per i veicoli elettrici. Questa nuova tecnologia migliora significativamente la stabilità, l’accelerazione e la frenata in condizioni di scarsa aderenza. Grazie alla rapidità di risposta dei veicoli elettrici, la forza generata tra ruote e strada può essere controllata in tempo reale per prevenire in anticipo il pattinamento. La funzionalità, inoltre, migliora in maniera considerevole l’accelerazione in condizioni di scarsa aderenza. Questa nuova funzionalità Active Grip Control sarà disponibile sui modelli Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX Electric utilizzati per il trasporto regionale e nel settore delle costruzioni. Una versione della funzionalità verrà resa disponibile anche sui veicoli alimentati a gasolio o LNG.
Active Grip Control, i test confermano un miglioramento del 45% di aderenza in piena accelerazione
I test effettuati con il modello Volvo FH Electric in condizioni di scarsa aderenza, con un rimorchio carico, hanno mostrato un miglioramento del 45% in piena accelerazione. “Il miglioramento in salita, su strada sterrata e in condizioni di scarsa aderenza, è davvero impressionante. Credo che questo contribuirà a un incremento della produttività, soprattutto per i nostri clienti del settore delle costruzioni”, ha sottolineato Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director di Volvo Trucks.
Diminuzione dei rischi di sbandamento
Se il camion inizia a slittare, una serie di sensori consentono al sistema di controllo del veicolo di reagire alle condizioni del manto stradale, utilizzando i motori del veicolo elettrico e gli altri attuatori in maniera intelligente per aiutare il conducente a non uscire di strada. La nuova funzionalità è stata anche progettata per ridurre i rischi di sbandamento e sovrasterzo in condizioni di assenza di carico.
“Grazie ad Active Grip Control, i nostri conducenti sono sempre più in grado di percorrere strade e terreni difficili, anche nelle circostanze più ardue. È una funzionalità unica che il gruppo Volvo ha deciso di brevettare”, ha aggiunto Anna Wrige Berling. I miglioramenti sono visibili anche in fase di frenata, dato che la funzionalità può essere utilizzata per il controllo della frenata rigenerativa, senza la necessità di attivare l’ABS. Il risultato è un aumento dell’efficienza, dato che alla rigenerazione viene dedicato più tempo, accompagnato da una frenata più fluida.