Volkswagen Touareg, ma è soltanto un Suv?
di Piero Evangelisti
No, la nuova Volkswagen Touareg svelata a Pechino (non un caso perché la Cina è il primo mercato per questo modello) è molto di più perché a essa è affidato l’inedito ruolo di “ammiraglia” della Casa di Wolfsburg. Il fatto che non ci sia più una grande berlina ai vertici di un marchio premium la dice lunga sulla profonda evoluzione del mercato dell’automobile del quale gli Sport Utility, di ogni dimensione e di tutti i livelli, sono ormai padroni. Innumerevoli e impressionanti sono le tecnologie che fanno il loro debutto su Touareg (costruita sulla piattaforma Mlb del gruppo Vw) che sfoggia un design completamente nuovo, una linea maestosa (l’auto è lunga 4,88 metri, larga 1,98 e alta 1,70) che non vuole più dissimulare le ambizioni da luxury car. I primi a guidare la nuova Touareg – equipaggiata di un V6 a benzina – saranno i clienti cinesi. Poi sarà la volta dell’Europa dove arriveranno propulsori diesel e, in data non ancora definita, ibridi plug-in.
La grotta di Ali Babà
L’abitacolo della nuova Touareg è sicuramente luminoso, ma il riferimento alla famosa grotta è venuto spontaneo scorrendo la lista di tutto ciò che circonda guidatore e passeggeri accomodati in un abitacolo che in fatto di comfort non è sceso a compromessi che si ritrovano su alcuni concorrenti. Protagonista a bordo è l’Innovision Cockpit, il sistema interfaccia completamente digitale che rappresenta una prima assoluta per Volkswagen. L’impatto è notevole perché la strumentazione digitale (Digital Cockpit con display da 12 pollici) e il sistema di infotainment top di gamma Discover Premium (con display da 15 pollici) si fondono dando vita a un’unità digitale di comando, informazione, comunicazione ed entertainment che rinuncia in misura quasi totale ai classici tasti e interruttori. Grazie a una connettività integrale, modalità di comando intuitive e massime possibilità di personalizzazione, la Touareg con Innovision Cockpit offre già oggi un’anticipazione degli interni digitali di domani. Con l’Innovision Cockpit, inoltre, il guidatore può anche regolare i sistemi di assistenza, controllo della dinamica e comfort in funzione delle sue esigenze individuali, personalizzando così la “sua” Touareg.