Volkswagen Touareg, alla scoperta della eSim

di Davide Montella*

La tecnologia compie passi da gigante e le Case Automobilistiche fanno a gara per proporre soluzioni innovative in grado di migliorare il comfort e la qualità di vita a bordo delle proprie vetture. La storia ci racconta che Volkswagen ha sempre avuto grande attenzione verso questo argomento, tant’è che anche sul nuovo Suv “premium”, Touaregtroviamo una serie di chicche interessanti.

Sempre connessa

Ma guardiamo da vicino, in questo breve focus, i vantaggi della eSim, la sim card dedicata, offerta dalla Casa tedesca sulla terza generazione di Touareg. Integrata direttamente in fabbrica, nella fase di allestimento della vettura, con la eSim la nuova Touareg è sempre connessa e grazie ai propri servizi consente l’accesso a molteplici informazioni, come visionare le mappe di navigazione aggiornate online – con la rappresentazione sul cockpit digitale degli edifici in 3D – ricevere informazioni sulle condizioni del traffico in tempo reale o scegliere tra le Internet radio, podcast e musica.
Dunque, un’esperienza di navigazione esclusiva per gli occupanti di questo raffinato ed esclusivo SUV, grazie anche alla possibilità di connessione offerta dall’hotspot Wi-Fi.
Su un Suv di fascia premium come la nuova Touareg non poteva di certo mancare un sistema di infotainment di prim’ordine in aggiunta ad un’ampia offerta di servizi online. Chi la sceglierà, potrà optare per il sistema di infotainment Discover Pro da 9,2” o per l’Innovision Cockpit, composto da una strumentazioneinteramente digitale da 12″ con l’aggiunta del sistema DiscoverPremium e schermo da 15”.

Volkswagen_Touareg_eSim_02_2018

I pacchetti

Volkswagen Car-Net Guide & Inform Premium sono invece i pacchetti offerti di serie, che consentono l’accesso a specifici servizi come la radio ibrida. Un nuovo modo di concepire l’ascolto e migliorare la qualità della ricezione, grazie all’integrazione di trasmissioni analogiche, digitali e via web. Scaricare le copertine degli album musicali preferiti sarà un gioco da ragazzi con Gracenote così come, per ogni brano ascoltato,richiamare le immagini e i testi.
Con la nuova Touareg la navigazione satellitare fa un gran balzo in avanti, proiettando in modo semplice ed intuitivo visuali 3D molto dettagliate delle città. Grazie anche alla nuova funzione di calcolo online del percorso, il sistema può intrecciare i dati relativi alle condizioni del traffico (sempre aggiornate) con quelli derivanti dalla verifica del percorso ideale, allo scopo di fornire, sempre e in ogni circostanza, la soluzione più rapida per raggiungere la destinazione prefissata.

Avere informazioni aggiornate e puntuali sulle stazioni di servizio, con l’evidenza della posizione e dei prezzi carburante, così come su quella dei parcheggi, non sarà più un problema con Guide & Inform Premium, il servizio che renderà più fluida ed intuitiva la propria esperienza di navigazione.
La nota positiva è che salvo alcuni pacchetti – acquistabili direttamente attraverso il sistema di infotainment dell’auto – la grossa parte dei servizi forniti sulla nuova Touareg è coperto dal traffico dati incluso nella eSIM.

Soluzioni infinite

Il nuovo Suv alto di gamma di Volkswagen sfrutta tutti i vantaggi del World Wide Web per far vivere a chi è in viaggio un’esperienza di guida rilassante e sicura. Nella gestione dei servizi anche lo smartphone ha un proprio ruolo, difatti attraverso il pacchetto Security & Service si potranno controllare alcuni parametri dell’auto, come consumo e autonomia, l’apertura a distanza delle portiere, il riscaldamento ausiliario e ricevere un vero e proprio report sullo stato di salute dell’auto.
#volkswagen #nuovatouareg #suv #automotive

*www.davidemontella.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *