Volkswagen Tiguan eHybrid: il Suv si dà la carica

di Piero Evangelisti

Per gli automobilisti, e sono la stragrande maggioranza, che non se la sentono ancora, per svariati motivi, di passare a un’auto elettrica pura ma che, allo stesso tempo, vogliono muoversi verso l’elettrificazione, la risposta più giusta è la tecnologia ibrida plug-in, quella che non ti lascia mai a piedi, ma che ti permette anche di viaggiare sempre a emissioni zero. Il Gruppo Volkswagen sta quindi ampliando la gamma di modelli PHEV dove è da poco entrato Tiguan eHybrid, una versione che rafforzerà la posizione di leader del suv medio di Wolfsburg. Nella modalità Hybrid, il motore elettrico e quello turbo benzina 1.4 TSI lavorano in sinergia per muovere l’auto con la massima efficienza. In questa modalità, Tiguan eHybrid è anche in grado di procedere con la sola propulsione 100% elettrica a emissioni locali zero e sfrutta frenate e decelerazioni per recuperare energia.

Così, anche nei percorsi più lunghi c’è abbastanza elettricità immagazzinata nella batteria agli ioni di litio per spegnere il TSI o per supportarlo con una spinta maggiore, a seconda delle circostanze. Il guidatore di Tiguan eHybrid può anche attivare manualmente la modalità GTE: in questo caso, il motore elettrico e il TSI lavorano insieme per fornire il massimo delle prestazioni: 245 cv di potenza e una coppia massima di 400 Nm, che permettono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e raggiunge i 205 km/h di velocità massima.

Un nuovo stile di guida

In modalità 100% elettrica E-Mode, Tiguan eHybrid è in grado di raggiungere la velocità massima di 130 km/h e di percorrere fino a 50 km nel ciclo Wltp. Si tratta di un’autonomia adeguata per coprire gran parte dei tragitti quotidiani nell’utilizzo medio. Se ricaricata regolarmente, la Tiguan eHybrid può quindi essere utilizzata come una vettura a zero emissioni locali per la maggior parte dell’anno.

Farlo è molto semplice: la batteria agli ioni di litio da 13 kWh, collocata nel pianale dell’auto davanti all’asse posteriore, si carica con corrente alternata AC. Può essere ricaricata dalla presa domestica alla potenza di 2,3 kW, oppure a 3,6 kW da una colonnina pubblica o dalla wallbox di casa. Con queste caratteristiche, Volkswagen Tiguan eHybrid può essere usata agevolmente in elettrico a fronte di piccoli sacrifici in termini di tempo, portandoci alla scoperta di un nuovo, piacevole modo di usare l’automobile.  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *