Volkswagen Tiguan Allspace: passo lungo, tanto spazio 

di Piero Evangelisti

Lanciata nel 2007, Volkswagen Tiguan, in tutte le versioni, è già stata venduta in 6,4 milioni di unità e viene prodotta a un ritmo di un esemplare ogni 35 secondi in tre continenti nei quattro stabilimenti dove viene costruita. Alla versione che viene chiamata “passo corto” si è aggiunta nel 2017 la Allspace a passo lungo con sette posti, una variante che è andata a inserirsi tra la Tiguan e la grande Touareg, e ha contribuito con 1,5 milioni al risultato globale del modello e oggi ogni due Tiguan vendute una è Allspace.

Lunga 4,72 metri e con un passo di 2.790 mm (+110 mm rispetto alla Nuova Tiguan), la nuova Tiguan Allspace, pronta ad essere ordinata in concessionaria, si presenta con un design aggiornato: la modifica esterna più appariscente si trova nel nuovo frontale, sul quale spiccano i fari a matrice di Led IQ.Light con l’elegante firma luminosa che si sviluppa per tutta la larghezza della calandra. La Nuova Tiguan Allspace offre una capacità del bagagliaio compresa tra 760 e 1.920 litri nella configurazione a cinque posti oppure tra 700 e 1.755 litri in quella a sette posti; sulla Nuova Tiguan, invece, la capacità del bagagliaio misura tra 615 e 1.655 litri.

Nuovi ed evoluti sistemi di assistenza come il Travel Assist (guida assistita fino a 210 km/h) permettono di viaggiare a bordo della Nuova Tiguan Allspace in tutto relax e nel massimo comfort. Con il sistema modulare di infotainment di terza generazione Mib3, la Volkswagen consente la connettività migliore possibile e numerosi servizi online. È frutto di uno sviluppo completamente nuovo il comando del climatizzatore automatico Air Care Climatronic, che utilizza campi touch e cursori illuminati come elementi di comando.

Motori termici ad alta tecnologia

La gamma di motori della Nuova Tiguan Allspace è composta da un turbo benzina e due Turbodiesel, tutti accoppiati di serie a un cambio automatico doppia frizione Dsg a 7 rapporti. I 2.0 Tdi da 150 e 200 cv sono abbinati a un doppio catalizzatore SCR con doppia iniezione di AdBlue (twindosing). Con questa tecnologia le emissioni di ossidi di azoto (NOx) vengono ridotte mediante il sistema twindosing fino a un massimo dell’80%.

È stato possibile ridurre significativamente anche i consumi e le emissioni di CO2 dei motori; allo stesso tempo, è stata ottimizzata la prontezza di risposta. Entrambi i Tdi sono disponibili sia in associazione alla trazione anteriore, sia a quella integrale 4Motion. Altamente efficiente è anche il funzionamento del motore turbo benzina a iniezione diretta TSI della Tiguan Allspace, l’1.5 Tsi da 150 cv che dispone del sistema di gestione attiva dei cilindri Act.  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *