Volkswagen Tiguan Allspace: il fratello maggiore
di Piero Evangelisti
Lanciata nel 2007, Volkswagen Tiguan, in tutte le versioni, è già stata venduta in 6,4 milioni di unità e viene prodotta a un ritmo di un esemplare ogni 35 secondi in tre Continenti nei quattro stabilimenti dove viene costruita. Alla versione che viene chiamata “passo corto” si è aggiunta nel 2017 la Allspace a passo lungo con sette posti, una variante che è andata a inserirsi tra la Tiguan e la grande Touareg, e ha contribuito con 1,5 milioni al risultato globale del modello e oggi ogni due Tiguan vendute una è Allspace.
Propizio è dunque il momento per proporre un significativo aggiornamento del Suv di Wolfsburg. Con un design rivisto, percepibile soprattutto nel frontale, laTiguan Allspace presenta una lunghezza di 4,72 metri (22 mm in più); tutte le dimensioni interne sono rimaste invariate. La modifica esterna più appariscente è offerta appunto dal frontale, sul quale spiccano i fari a matrice di Led IQ.Light. Sulla rinnovata Allspace debuttano evoluti sistemi di assistenza come Travel Assist (guida assistita fino a 210 km/h) che aumentano la sicurezza e il relax del viaggio.
Il sistema modulare di infotainment di terza generazione MIB3 Volkswagen consente la connettività migliore possibile e numerosi servizi online. È inoltre frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo il comando del climatizzatore automatico Air Care Climatronic. Qui infatti vengono utilizzati come elementi di comando campi touch e cursori illuminati.
Più efficiente e più pulita
Nella gamma dei motori troviamo i 2.0 Turbodiesel a iniezione diretta Tdi da 150 e 200 cv sono abbinati a un doppio catalizzatore Scr con doppia iniezione di AdBlue (twindosing). Con questa tecnologia le emissioni di ossidi di azoto vengono ridotte mediante il sistema twindosing fino a un massimo dell’80%. È stato possibile ridurre significativamente anche le emissioni di CO2 dei motori; allo stesso tempo, è stata ottimizzata la prontezza di risposta.
Altamente efficiente è anche il funzionamento dei tre motori turbo benzina a iniezione diretta Tsi della Tiguan Allspace. L’1.5 Tsi da 150 cv con cambio manuale a 6 rapporti o Dsg a 7 rapporti dispone del sistema di gestione attiva dei cilindri Act. I due 2.0 Tsi sono abbinati di serie a un cambio DSG a 7 rapporti e trasmettono la loro potenza di 190 o 245 cv a tutte le quattro ruote. Tutte le nuove Tiguan Allspace rispettano la severa norma sui gas di scarico 6d-Isc-Fcm.