Volkswagen Taigo: presto al debutto in Europa

di Piero Evangelisti

Tutti i Suv di Volkswagen hanno un nome che inizia con la lettera T, come Touareg, il capostipite che ha dato vita a una numerosa famiglia di successo dove si appresta a fare il suo ingresso, anche in Europa, Taigo, il primo Suv coupé di Wolfsburg già presente sul mercato sudamericano (in Brasile è venduto con il nome Nivus). Con la singolare linea della carrozzeria da Suv sportivo, le peculiarità del suo design (come il Roof Pack, il pacchetto di design Black Style e il listello luminoso a Led) e la sua grande varietà di decorazioni, colori e possibilità di equipaggiamento, Taigo (è lungo 4,26 metri) vuole stabilire nuovi standard nel segmento degli Sport utility compatti completando la gamma Volkswagen nel segmento B oggi rappresentata da Polo e T-Cross.

Taigo si propone dunque come modello d’ingresso nella gamma dei Suv Vw con la sua posizione di seduta rialzata, l’ampia visuale e tanto spazio per i passeggeri. La versatilità e le soluzioni intelligenti adatte all’uso quotidiano in combinazione con un bagagliaio dalle dimensioni generose offrono un comfort elevato.

Concentrato di tecnologie

Taigo arriva sul mercato con numerose funzionalità digitali quali Wireless Charging e App-Connect, il sistema infotainment MIB3, la strumentazione interamente digitale, Functions on Demand e servizi We. Grazie al pianale modulare trasversale Mqb, Taigo si impone per sicurezza e comfort di guida: i sistemi Iq.Drive Travel Assist con Lane Assist e Acc, Front Assist, Side Assist e fari a Led Matrix IQ.Light con Dynamic Light Assist sono infatti peculiarità di modelli dei segmenti superiori.

Volkswagen prevede per Taigo, sempre con trazione anteriore, motori a benzina ad alta efficienza che erogano potenze di 95, 110 e 150 cv. La velocità massima è pari rispettivamente a 183 km/h, 191 km/h e 212 km/h. In base alla motorizzazione, il passaggio tra i rapporti viene eseguito manualmente tramite il cambio manuale a 5 o a 6 marce o il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (Dsg).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *