di Piero Evangelisti
Quando una ventina di anni fa irruppe nel mercato il grande Sport Utility Touareg, alla Volkswagen non potevano immaginare l’esplosione del fenomeno Suv e non avevano probabilmente già deciso che tutti i Suv Utility successivi avrebbero avuto nomi che iniziavano con la lettera T, modelli che oggi compongono la numerosa T-Family dove si appresta a entrare Taigo. Con questo modello la Volkswagen propone il suo primo Suv coupé nel segmento B. Lungo 4,26 metri, Taigo porta nella classe un design sportivo e tecnologie avanzate: dotato di serie di fari Full Led, strumentazione interamente digitale, guida assistita Travel Assist e sistemi infotainment di ultima generazione Mib3, Volkswagen Taigo pone nuovi standard nella sua classe in fatto di tecnologia.
Al debutto, la gamma italiana è composta dagli allestimenti Life e R-Line, associati a brillanti e parchi motori turbo benzina Tsi da 95, 110 e 150 cv, anche con cambio automatico a doppia frizione Dsg. Taigo è proposta con prezzi che partono da 22.600 euro di listino o con canoni da 159 euro al mese con la formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen, con possibilità di fruire dell’Ecobonus da 1.500 Euro per le 1.0 Tsi 95 cv. L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per l’inizio del 2022.
Adas di categoria superiore
Per conquistarsi una fetta del ricco segmento dei B-Suv, Volkswagen punta molto sulla ricca dotazione di dispositivi di assistenza alla guida. La gamma italiana di Taigo, quindi, offre di serie l’IQ.Drive Travel Assist, in cui dispositivi quali, tra gli altri, il nuovo Acc predittivo (regolazione automatica della distanza in considerazione dei limiti di velocità e dei dati sul percorso del sistema di navigazione) e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist si fondono in un nuovo sistema di assistenza, consentendo così la guida parzialmente automatizzata fino a una velocità massima di 210 km/h.
Il volante multifunzione rivestito in pelle è provvisto di superfici capacitive, che con il sistema IQ.Drive Travel Assist attivo hanno lo scopo di verificare che il guidatore abbia le mani sul volante, come prevede la normativa del livello 2 della guida automatizzata per l’Ue. Taigo è dotata di serie di sistemi di assistenza, quali il controllo perimetrale Front Assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza City e Lane Assist. Pochi modelli di questa classe di veicoli vantano a bordo una gamma di sistemi di assistenza così innovativi, per un comfort e una sicurezza superiori.