Volkswagen Taigo: il piccolo di famiglia

di Piero Evangelisti

Il porte aperte nelle concessionarie Volkswagen ha fatto scoprire la nuova Taigo, piccolo Suv che allarga la famiglia dei “T” di Wolfsburg inaugurata oltre venti anni fa dal grande Touareg. Realizzata sul pianale modulare trasversale MQB A0, Taigo va ad affiancarsi a nuova Polo e T-Cross, terza variante di carrozzeria con una linea finora riservata alle fasce di prezzo più elevate. Il design di Volkswagen Taigo, che è lunga 4,26 metri, si fa notare per le proporzioni vigorose con un andamento da coupé, in cui si inserisce il montante posteriore fortemente inclinato in avanti.

Lo sbalzo posteriore maggiorato sottolinea la funzionalità della vettura: la capacità del bagagliaio è pari a ben 438 litri. Il passo lungo di 2.566 mm consente a tutti i passeggeri di assumere una confortevole posizione di seduta leggermente rialzata. Taigo propone tre motori turbo benzina a iniezione diretta che trasmettono la coppia motrice alle ruote anteriori: 1.0 TSI da 95 cv (175 Nm di coppia) associato a un cambio manuale a 5 rapporti; 1.0 TSI da 110 cv (200 Nm) accoppiato a un cambio manuale a 6 rapporti o a un automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti; 1.5 TSI da 150 cv (250 Nm), dotato di gestione attiva dei cilindri ACT e associato a un cambio DSG a 7 rapporti.

Adas di categoria superiore

Notevole è l’offerta di assistenze alla guida proposta dal nuovo Suv di Wolfsburg che offre di serie l’IQ.Drive Travel Assist, in cui dispositivi quali, tra gli altri, il nuovo ACC predittivo (regolazione automatica della distanza in considerazione dei limiti di velocità e dei dati sul percorso del sistema di navigazione) e l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist si fondono in un nuovo sistema di assistenza, consentendo così la guida parzialmente automatizzata fino a una velocità massima di 210 km/h.

In Italia, Volkswagen Taigo è proposta a prezzi di listino che partono da 23.150 euro per la versione dotata del 1.0 da 95 cv in allestimento Life. Con la formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen,  Taigo 1.0  da 110, con cambio manuale nell’allestimento sportivo R-Line si può avere a fronte di 4.500 euro di anticipo e 35 rate mensili da 229 euro. Inclusa nel prezzo l’estensione di garanzia Extra Time due anni o fino a 80.000 km.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *