Volkswagen T-ROC R, crossover ad alte prestazioni

di Piero Evangelisti

Volkswagen ha da poco rinnovato il logo “R” e la lettera che in casa Vw firma le versioni più potenti dei suoi modelli appare subito sul popolare T-Roc, un vero campione di vendite tra i crossover medi. T-Roc R monta un moderno motore 2.0 con tecnologia Tsi accoppiato alla trazione integrale intelligente 4Motion, un powertrain che promette prestazioni molto elevate per un’auto di questa taglia. La sovralimentazione mediante turbocompressore e l’iniezione diretta forniscono una notevole coppia, 400 Nm già a partire da 2.000 giri al minuto, mentre la potenza massima di 300 cv viene erogata fino a 5.000 giri. Il Launch Control permette invece partenze brucianti.

Di serie il cambio Dsg a 7 rapporti appositamente adattato al temperamento esuberante della T-Roc R. La celebre trazione integrale 4Motion nel giro di qualche millisecondo ripartisce tra le ruote anteriori e posteriori la potenza a seconda della necessità e della trazione. In questo modo viene evitato efficacemente il potenziale slittamento o bloccaggio delle ruote.

Un design che esprime potenza

Esternamente la nuova T-Roc R spinge ancora oltre la sportività fin qui disponibile con il pacchetto esterni R-Line opzionale. Il paraurti in R-Styling e le prese aria con listelli di colore nero sono segni distintivi dell’esclusiva famiglia Volkswagen R ad alte prestazioni, come anche il logo R sulla griglia del radiatore nera e sul portellone. Per un’illuminazione a giorno della strada e una visibilità esemplare la vettura è dotata di fari Full Led. La caratteristica luce diurna è montata verticalmente nel paraurti anteriore appositamente elaborato per la T-Roc R, una soluzione stilistica che rende il modello di punta della gamma nettamente riconoscibile anche da lontano.

I gruppi ottici posteriori, sempre a Led, sono del colore rosso scuro tipico della serie R. L‘impianto di scarico in titanio R Performance, optional dello specialista Akrapovič, è caratterizzato da un sound potente, dal design unico del terminale e da un peso inferiore di circa sette chilogrammi. I vetri laterali posteriori e il lunotto oscurati sono disponibili a richiesta, mentre sono di serie le minigonne sottoporta nel colore della carrozzeria e i gusci degli specchietti esterni cromati opachi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *