di Piero Evangelisti
Dopo oltre un milione di esemplari venduti in appena quattro anni, di cui più di 110.000 in Italia, la T-Roc, completamente rinnovata, è pronta al debutto nelle concessionarie Volkswagen italiane nel prossimo weekend del 26/27 marzo. Pur non avendo alcun predecessore diretto paragonabile, la T-Roc, ottima alternativa a guida alta all’intramontabile Volkswagen Golf, ha ottenuto sin dal suo debutto una grande popolarità inserendosi in un segmento in forte espansione dove ha sfruttato il successo delle altre Vw della T-Family, a cominciare da Tiguan, e diventando poi trainante per la più compatta T-Cross.
Con i suoi particolari di design, i notevoli progressi in ambito di comando e connettività, nonché i sistemi di assistenza di ultima generazione, la rinnovata T-Roc porta a un livello superiore i contenuti del crossover compatto Volkswagen. Gli interni sono ora più moderni e presentano maggiore cura e materiali di qualità superiore. Inoltre, l’equipaggiamento di serie comprende, tra l’altro, fari a Led, strumentazione digitale Digital Cockpit e sistema modulare di infotainment Mib3 predisposto alla navigazione Ready2Discover con App-Connect wireless.
La gamma italiana
In Italia, la nuova T-Roc è proposta con una gamma di motori 100% turbo: a benzina, sono disponibili il 1.0 TSI 110 cv con cambio manuale a 6 rapporti e il 1.5 TSI 150 cv con gestione attiva dei cilindri ACT, in associazione a un cambio manuale a 6 rapporti o a un automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Il turbodiesel 2.0 TDI Scr è declinato in due potenze, 115 cvcon manuale a 6 rapporti e 150 cv con DSG a 7 rapporti. Quest’ultimo motore è disponibile anche con la trazione integrale 4Motion. La gamma italiana della Vw T-Roc, offerta in tre livelli di allestimento, è proposta a prezzi di listino che partono da 26.600 euro.
Con la formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen 36 mesi, T-Roc 1.0 TSI 110 cv R-Line è disponibile da 249 euro al mese con anticipo di 5.500 euro (Tan 4,99%, Taeg 5,98%). Inclusa nel prezzo l’estensione di garanzia Extra Time due anni o fino a 80.000 Km.