di Piero Evangelisti
Quattro anni fa, quando è stata lanciata, pur non avendo alcun predecessore diretto paragonabile, Volkswagen T-Roc ha ottenuto un successo immediato. La riuscita combinazione tra carattere progressivo, performance sportiva e solida versatilità si è rivelata una ricetta molto apprezzata dai clienti. Dal lancio ad oggi, infatti, Volkswagen ha già venduto oltre un milione di unità di questo modello, di cui più di 110.000 in Italia. Un risultato in parte prevedibile per un crossover di taglia Golf in un’epoca in cui Suv e crossover sono in crescita costante.
Con inediti particolari di design, i notevoli progressi in ambito di comando e connettività, e grazie a sistemi di assistenza di ultima generazione, la nuova T-Roc porta a un livello superiore i contenuti del crossover compatto Volkswagen. Gli interni sono ora più moderni e presentano maggiore cura e materiali di qualità superiore. L’equipaggiamento di serie, poi, comprende anche fari a Led, strumentazione digitale Digital Cockpit e sistema modulare di infotainment MIB3 predisposto alla navigazione Ready2Discover con App-Connect wireless.
La gamma per l’Italia
T-Roc è già ordinabile utilizzando l’innovativa struttura degli allestimenti che consente ai clienti di scegliere la variante più consona alle proprie necessità tra le versioni Life, Style e R-Line. Le principali novità nell’ambito dei sistemi di assistenza sono, oltre all’ACC, il Lane Assist e l’assistente al parcheggio Park Assist di serie su tutta la gamma italiana, nonché la possibilità di avere l’IQ.Drive Travel Assist con guida parzialmente automatizzata di livello 2. La gamma italiana della nuova T-Roc comprende motorizzazioni 100% turbo: a benzina, sono disponibili il mille TSI 110 cv con cambio manuale a 6 rapporti e il 1.5 TSI 150 cv con gestione attiva dei cilindri Act, in associazione a un cambio manuale a 6 marce o a un automatico doppia frizione Dsg a 7 rapporti. Il Turbodiesel 2.0 Tdi Scr è declinato in due potenze, 115 cv con manuale a 6 marce e 150 cv con Dsg a sette rapporti. Quest’ultimo motore è disponibile anche con la trazione integrale 4Motion, in alternativa alla trazione anteriore che caratterizza il resto della gamma. Il listino della rinnovata T-Roc parte da 26.600 euro.