Volkswagen T-Cross Sport: cittadina pronta all’avventura
di Piero Evangelisti
I crossover sono vetture poliedriche, un po’ Suv e un po’ berlina, che si prestano a un uso prevalentemente urbano, ma che sono sempre pronte ad accompagnarci lontano dalle città, partner ideali per il tempo libero. Volkswagen T-Cross Sport arriva sul mercato (prime consegne a giugno) per esaltare il lato leisure del popolare City-Suv che in Italia, in due anni, ha totalizzato quasi 50mila consegne. Con 4,11 metri di lunghezza, T-Cross è la più compatta della T-Family, la gamma di Suv e crossover Volkswagen.
Il suo design dal carattere forte si sposa con proporzioni razionali che ne esaltano la praticità, soprattutto all’interno. T-Cross, infatti, ha un bagagliaio tra i migliori della categoria, con un volume che varia da 385 a 455 litri grazie al divano posteriore scorrevole (14 centimetri). Finora declinata nei tre allestimentiUrban, Style e Advanced, l’offerta del City Suv Volkswagen si arricchisce ora conT-Cross Sport, che ne esalta il lato più dinamico. Questo può essere abbinato a tutti i motori disponibili per il modello, ossia il 1.0 Tsi 95 cv con cambio manuale, il 1.0 Tsi 110 cv con cambio manuale o automatico doppia frizione Dsg e il 1.5 Tsi 150 cv, offerto solo in combinazione al cambio Dsg.
Dettagli esclusivi
T-Cross Sport è stata ideata per collocarsi tra l’allestimento intermedio Style e quello al vertice della gamma Advanced. Per questo, la sua dotazione di serie è già sostanzialmente completa e include, tra gli altri: sistema di monitoraggio dell’angolo cieco Blind Spot Detection, rilevamento della stanchezza del conducente Fatigue Detection, monitoraggio anteriore Front Assist con frenata di emergenza City e riconoscimento pedoni e ciclisti, assistenza al mantenimento della corsia Lane Assist, assistente all’uscita dal parcheggio Rear Traffic Alert, sistema di protezione proattivo degli occupanti, cruise control adattivo ACC, sistema infotainment Ready 2 Discover con schermo touch da 8 pollici e sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot.
La caratterizzazione dinamica dell’allestimento Sport si distingue per i cerchi in lega Rochester da 16 pollici con finitura bicolore in nero e alluminio tornito lucido, i vetri posteriori e il lunotto oscurati, le minigonne sportive in tinta carrozzeria e i paraurti anteriore e posteriore R-Line.