Volkswagen T-Cross, la piccola di famiglia

di Piero Evangelisti

La famiglia della quale vi parliamo oggi non ha un nome, ma si distingue, nella gamma Volkswagen, con la lettera “T”, l’iniziale di Touareg, il primo Suv della marca tedesca e del successivo Tiguan. Poi si è deciso di semplificare, abbandonando nomi vagamente esotici, ed è così arrivato T-Roc, lo sport utility di taglia Golf, centrale nella gamma dove da pochi giorni è entrato il compatto T-Cross a completare un’offerta (cinque modelli, visto che Tiguan è offerto a passo corto e a passo lungo) che è in grado di soddisfare tutte le esigenze in fatto di spazio.

T-Cross è un “city-suv” lungo 4,11 metri e alto 1,58 superando la Polo, il modello equivalente fra le classiche due volumi, di 5,4 centimetri in lunghezza e di ben 13,8 in altezza. La maneggevolezza nel traffico urbano non ne risente e il guidatore, in posizione rialzata, come si conviene a un Suv, ha tutto sotto controllo. Il passo di 2,55 metri ha permesso di ottenere tanto spazio a bordo, per persone e bagagli ai quali è riservato un volume minimo di 385 litri. L’agilità è assicurata dai due motori a benzina scelti per il lancio, versioni da 95 e 115 cv del moderno e collaudato mille a tre cilindri.

Fatta per divertirsi

Il tre cilindri Volkswagen, in entrambe le versioni, è in perfetta sintonia con il carattere giovane di T-Cross che invita a una guida brillante, piacevole e risparmiosa in fatto di consumi. La T-Cross con motore da 95, cambio manuale,  accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h. Con il motore da 115 cv sono sufficienti 10,2 secondi (con cambio manuale, ma per questa versione è disponibile anche l’automatico Dsg) per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima sale a 193 km/h.

I due motori a tre cilindri si accontentano di 4,9 litri di benzina per percorrere 100 chilometri. Successivamente si aggiungerà il Turbodiesel 1.6 Tdi da 95 cv con cambio manuale o Dsg. La dotazione di dispositivi di sicurezza è molto ricca e spunta ad essere un benchmark nel segmento molto affollato di agguerriti competitor al quale appartiene T-Cross. Il listino parte da 19mila euro.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *