Volkswagen Polo TGI: un’interessante alternativa

di Piero Evangelisti

Il Gruppo Volkswagen è oggi il costruttore più fortemente impegnato nella rivoluzione elettrica che, per ora, non viaggia alla velocità auspicata dai manager di Wolfsburg che, comunque, continua a credere nella validità del metano come carburante alternativo, una soluzione tecnica che viene applicata su modelli di diversi suoi brand. La rinnovata Polo, adesso disponibile nella versione TGI a gas naturale, è l’esempio più recente.

Si tratta di una proposta che, sin dal lancio della sesta generazione del modello avvenuto nel 2017, incontra un significativo favore presso i clienti italiani: nei primi otto mesi del 2021, infatti, con 4.765 unità immatricolate la Volkswagen Polo è stata l’auto a metano più venduta sul nostro mercato (dati Unrae). L’apprezzamento nei confronti di quest’alimentazione risalta ancora di più se si considera che le TGI sono state oltre un terzo delle Polo vendute nel 2021.

Divertirsi risparmiando

La nuova Polo TGI è mossa da un vivace tre cilindri turbocompresso da 1 litro che eroga 90 cv con 160 Nm di coppia massima tra 1.800 e 3.800 giri, associato a un cambio manuale a 6 rapporti. L’accelerazione da 0-100 km/h richiede 12,3 secondi, mentre la velocità massima è di 183 km/h. Alle prestazioni brillanti si associa un’elevata efficienza: nel ciclo Wltp, infatti, la Polo TGI registra un consumo combinato di gas metano di 5,6-5,9 m3/100 km, pari ad emissioni di CO2 di 100-105 g/km.

Quest’ultimo valore permette a tutte le versioni della nuova Polo a metano di accedere all’Ecobonus 1.500 euro dedicato ai modelli con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km. La Tgi (che la normativa italiana classifica come monovalente a metano ed è, quindi, ammessa alle conseguenti agevolazioni fiscali) è equipaggiata di tre bombole per il gas metano dalla capacità totale di 13,8 kg, che nell’utilizzo reale garantiscono oltre 350 km di autonomia con un pieno dal costo di circa 14 euro. Una volta esaurito il gas, l’auto passa autonomamente all’alimentazione a benzina sfruttando il serbatoio di riserva da 9 litri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *