Volkswagen Polo Sport: city-car da 150 cv

di Piero Evangelisti

Dopo aver raggiunto la piena maturità, la sesta generazione di Volkswagen Polo ha ancora voglia di divertire e divertirsi con una versione speciale dedicata a chi cerca una city-car che unisca ad agilità e maneggevolezza un allestimento sportivo dalla personalità ben marcata, e, ovviamente, motori che consentano una guida sportiva. Al top delle motorizzazioni offerte per Polo Sport – benzina, diesel e metano – c’è un Tsi da 150 cv, abbinato alla trasmissione automatica doppia frizione Dsg, propulsore mai montato prima sulla piccola di Wolfsburg.

Dotata di questo turbo benzina a iniezione diretta, la  Polo Sport 1.5 Tsi 150 cv coniuga alte prestazioni, bassi consumi ed emissioni ridotte: nel ciclo Wltp, il suo consumo combinato è di 6,3-6,4 litri/100 km, mentre le sue emissioni di CO2 si limitano a 142-146 g/km. Questa efficienza è possibile anche grazie all’Act (Active Cylinder Technology), il sistema di gestione che disattiva temporaneamente due dei quattro cilindri quando non sono necessari. Il tutto senza intaccare la sportività: con 150 cv e una coppia massima di 250 Nm Polo Sport Tsi accelera da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 216 orari.

Volkswagen Polo

Dettagli che distinguono

In 4,05 metri, la Volkswagen Polo offre mobilità sostenibile, uno spazio interno di riferimento nella categoria, assistenti alla guida da segmento superiore e tecnologia intuitiva. A questa ricetta, forte dell’evoluzione di ben sei generazioni, l’allestimento Sport aggiunge elementi di stile che esaltano il carattere dinamico della Polo: esterni R-Line (calandra con logo R-Line e mascherina inferiore in nero lucido, paraurti e minigonne R-Line, spoiler posteriore e scarichi trapezoidali cromati), vetri oscurati e cerchi in lega Sebring da 16”.

Inoltre, sono di serie, tra gli altri, fari fendinebbia, sistema di monitoraggio della distanza Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata di emergenza City, rilevatore di stanchezza del guidatore Fatigue Detection, sistema anti collisione multipla, radio Composition Media con display da 8” e app Volkswagen Connect.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *