di Piero Evangelisti
In tutte le serie di Volkswagen Polo non è mai mancata la versione sportiva GTI che in questi giorni entra nella gamma di Nuova Polo. La variante ad alte prestazioni che sfoggia la celebre sigla rappresenta il vertice della gamma in termini di potenza, tecnologia e sportività. Il motore 2.0 Tsi da 207 cv di potenza e 320 Nm di coppia massima, il cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti e l’assetto sportivo caratterizzano la Nuova Polo GTI, che, per la prima volta nella sua storia, consente anche la guida parzialmente automatizzata di livello 2 resa possibile dal Travel Assist montato di serie.
Il design della sportiva di segmento B, rivisitata dal punto di vista sia estetico sia tecnico, è segnato dai riconoscibili elementi tipici GTI: le linee rosse sulla calandra e la struttura a nido d’ape della presa d’aria all’esterno, i sedili sportivi top di gamma con la caratteristica fantasia a quadretti Clark sulle fasce centrali nell’abitacolo.
Sicurezza al top
I sistemi di assistenza di ultima generazione introdotti in occasione dell’aggiornamento della gamma Polo garantiscono ancora più comfort e sicurezza per i passeggeri. La Nuova Polo GTI dispone inoltre di serie del Digital Cockpit Pro con display da 10,25 pollici e del sistema di infotainment Ready2Discover con schermo touch da 8 pollici, inclusi App-Connect Wireless, Online Control Unit (eSIM) e Functions on-Demand. A richiesta sono disponibili anche sistemi d’infotainment e di navigazione con touchscreen da 9,2 pollici.
Oggi la Polo GTI offre, tra gli altri equipaggiamenti di serie, i nuovi fari a Led Matrix. Come si addice a un’autentica GTI Volkswagen, anche questa Polo viene dotata di serie di un assetto sportivo appositamente messo a punto che abbassa la carrozzeria di 15 millimetri e garantisce la tipica sintesi GTI di elevato dinamismo di marcia, sicurezza e comfort eccellente.Nelle curve veloci, il bloccaggio elettronico XDS perfeziona la trazione: come parte integrante del programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP e della regolazione antipattinamento ASR, XDS controlla la pressione frenante sulla ruota anteriore interna alla curva, evitando che slitti e che il conducente perda il controllo della vettura in situazioni estreme. In Italia, la nuova Polo Gti è proposta al prezzo di listino di 29.500 euro. Il suo arrivo nelle concessionarie Volkswagen è previsto a fine 2021.