Volkswagen: l’inevitabile trasformazione digitale
Volkswagen cresce e diventa sempre più digitale. Il gruppo tedesco ha infatti annunciato la creazione di una piattaforma di Gruppo e di servizi digitali per l’ecosistema Volkswagen We, oltre ad un cospicuo investimento da 3,5 miliardi di euro fino al 2025. Un segno che il brand vuole proseguire nella pianificazione per il prossimo futuro di progetti di cooperazione e acquisizioni per incrementare la competenza software, con il chiaro obiettivo di trasformarsi da costruttore di automobili a fornitore di mobilità dotato di una flotta di veicoli connessi.
Volkswagen innesta la marcia… digitale
E dunque eccola, Volkswagen. Che segna il cambiamento e cerca di dare una netta sterzata verso la sfera digitale: “Abbiamo una visione chiara: continueremo a costruire veicoli di ottima qualità. Ma andando oltre, le nostre Volkswagen diventeranno sempre di più dispositivi digitali su ruote – ha dichiarato il Membro del Consiglio d’Amministrazione per le Vendite Jürgen Stackmann – i nostri Clienti diventeranno parte di un ecosistema che abbiamo chiamato ‘We’. Questo completa l’esperienza di guida Volkswagen e permette ai Clienti di portare il loro mondo all’interno del loro veicolo”.
Software e servizi saranno il plus del settore in futuro
L’idea è quella di creare una comunità forte, con al centro i software e i servizi che saranno quelli che faranno la differenza nell’industria automobilistica del futuro. Secondo Jost, “per affrontare questa evoluzione, è necessario in qualche modo reinventare l’automobile”. Questo permetterà di passare al passo successivo nel percorso verso la guida autonoma.
Il 2020, anno di svolta per Volkswagen
Il 2020 sarà un punto di svolta per la Volkswagen, che inizierà a connettere tutta la sua flotta presente sul mercato. Al centro c’è l’evoluzione dal ruolo di costruttore di automobili, a quello di fornitore di servizi di mobilità con una flotta di veicoli connessi. In questo periodo di tempo, la marca Volkswagen prevede di spendere circa 3,5 miliardi di Euro nella digitalizzazione e intende generare ricavi nell’ordine dei miliardi di Euro dalle offerte e dai servizi digitali.