Volkswagen ID.Buzz: un moderno tributo alla storia

di Piero Evangelisti

Dopo averlo quasi scoperto in versione camuffata da qualche giorno è possibile osservare Volkswagen ID. Buzz, nelle versioni van e Cargo, nella sua veste definitiva e scoprirne i dettagli tecnici. Quello di dare un erede, full-electric, al mitico Bulli è stato un cammino lungo, iniziato con grande lungimiranza con il concept Microbus presentato nel 2000 al Detroit Auto Show. In ID. Buzz e ID. Buzz Cargo i principali trend automobilistici dei nostri tempi si fondono in una gamma di van e furgoni moderna e al contempo versatile: elettromobilità, interconnessione intelligente dei sistemi di assistenza e infotainment, aggiornamenti del software over-the-air e compatibilità con concetti di mobilità completamente nuovi.

L’iconico design degli esterni costituisce la sintesi visiva di tutti questi parametri. “Una caratteristica del tutto peculiare di ID. Buzz è il suo lato espressivo e vicino alle persone”, afferma Jozef Kabaň, responsabile del design Volkswagen. Volkswagen si rifà al modello divenuto un classico del passato: “Nel T1 il conducente era praticamente seduto sull’asse anteriore, dato che lo sbalzo anteriore era inesistente. È lo stesso con ID. Buzz, senza venire meno a nessuno degli attuali canoni imposti dalla sicurezza”. In effetti, questa caratteristica è evidenziata dalla lunghezza complessiva compatta pari a 4,71 m combinata a un passo relativamente lungo (2,90 m).

Tecniche costruttive all’avanguardia

Le versioni europee di ID. Buzz e ID. Buzz Cargo saranno lanciate con una batteria da 77 kWh (capacità energetica lorda: 82 kWh), che alimenta un motore elettrico da 150 kW che agisce sull’asse posteriore. La sua potenza di ricarica con corrente alternata (AC) è pari a 11 kW. Collegando il veicolo ai connettori Ccs delle colonnine per ricarica rapida a corrente continua (DC), la potenza di ricarica sale fino a 170 kW. In questo caso, la carica della batteria viene portata dal 5 all’80% in circa 30 minuti.

In linea con tutti i modelli della famiglia ID. Volkswagen, dal punto di vista tecnico anche l’ID. Buzz e l’ID. Buzz Cargo si basano sulla piattaforma elettrica modulare MEB della Casa. I nuovi modelli ID. Buzz e ID. Buzz Cargo vengono prodotti da Volkswagen Veicoli Commerciali nello stabilimento principale di Hannover. Dal 2022 lo stabilimento della Casa è uno dei più avanzati tecnologicamente per la produzione di veicoli completamente elettrici. Qui, in alcuni ambiti, il grado di automatizzazione raggiunto nella produzione dell’ID. Buzz sale fino al 90%.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *