Volkswagen ID.Buzz: il mito si fa elettrico

di Piero Evangelisti

Osservando il camuffamento, peraltro molto soft, visto che tra qualche settimana ci saranno le immagini definitive, scelto per il nuovissimo Volkswagen ID.Buzz è naturale riandare con la memoria (anche soltanto per averlo visto come protagonista in tanti film) al Bulli che negli Anni ’60 si prestava a diventare una tela sulla quale gli hippie californiani dipingevano fiori e disegni psichedelici, ai quali sembra ispirarsi anche l’odierno camouflage. Ci sono voluti cinque anni per vedere la versione di serie della concept car disegnata da Walter de Silva e svelata al Salone dell’Auto di Detroit del 2017, e la scelta della motorizzazione è caduta sulla propulsione elettrica con il conseguente inserimento dell’erede del Tipo 1 nella famiglia delle “ID”.

Il risultato è un’auto che non conosce rivali, perché ID. Buzz, a trazione posteriore, non si basa sul compromesso di una piattaforma multitrazione, ma è coerentemente un e-Bulli.Entrambe le versioni dell’ID.Buzz, che si tratti del trasporto persone o del van, sono la dimostrazione di una scelta di mobilità intelligente, che consente ai privati e alle imprese di rispondere al meglio alle esigenze imposte dal cambiamento climatico.

Lo spazio diventa protagonista

Sulla base della piattaforma MEB, Volkswagen Veicoli Commerciali ha sviluppato una carrozzeria versatile che consente una gamma particolarmente ampia di impieghi: come veicolo di grande versatilità, con i suoi cinque posti, ID.Buzz è perfettamente idoneo al tempo libero come all’uso professionale. In versione a tre sedili invece, l’ID. Buzz Cargo svolge i compiti di trasporto nel segno della modernità e a zero emissioni locali. Senza dimenticare che si tratta solo dell’inizio.

Nel corso del prossimo anno, per esempio, la gamma si arricchirà di un passo lungo, grazie al quale aumenteranno anche le dimensioni dell’abitacolo. ID.Buzz monta un motore elettrico da 150 kW (204 cv) con una coppia massima di 310 Nm. Elevata la capacità della batteria da 82 kWh che può essere ricaricata in tempi brevissimi come le altre Volkswagen della famiglia ID.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *