di Piero Evangelisti
Volkswagen ha svelato in prima assoluta, in streaming, ID.5, terzo modello della giovane famiglia ID 100% elettrica. Si tratta di un Suv coupé elettrico che grazie alla ragguardevole autonomia, è ideale anche per i lunghi spostamenti. Basato sull’avveniristica architettura MEB, ID.5 il Suv coupé che appartiene a una generazione completamente nuova di vetture. Sono previste la versione ID.5 a trazione posteriore con potenze di 174 cv o 204 cv e la versione top ID.5 GTX a trazione integrale da 299 cv di potenza massima. Grazie al carattere forte, ogni modello di questa gamma coniuga le qualità della famiglia ID. con un design originale dall’effetto elegante ed espressivo.
ID.5 offre una generosa abitabilità completamente nuova, oltre a innovative soluzioni di comando, Human-Machine Interface, infotainment e sistemi di assistenza. La ID.5 è completamente collegata in rete e compatibile con lo standard per l’update e l’upgrade over-the-air (Ota). Con il suo design fluido e funzionale, la ID.5 si presenta molto moderna, vigorosa ed elegante. La linea arcuata del tetto si alza appena sopra il corpo della carrozzeria, per ridiscendere quindi rapidamente e finire in un funzionale spoiler.
A due e quattro ruote motrici
Il nuovo Suv coupé elettrico di Volkswagen verrà lanciato nel 2022 con tre motorizzazioni. Nella versione ID.5 Pro la trazione è affidata a un motore elettrico posteriore da 128 kW (174 cv), mentre il propulsore della variante ID.5 Pro Performance eroga invece una potenza di 150 kW (204 cv). La ID.5 GTX, infine, monta un motore elettrico nell’asse posteriore e uno nell’asse anteriore. La trazione integrale a doppio motore fornisce una potenza massima di 220 kW (299 cv). Il modello top di gamma accelera da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, raggiungendo un picco di velocità di 180 km/h.
Tutte le motorizzazioni di ID.5 sfruttano una batteria molto capace, idonea per i lunghi spostamenti, che può accumulare 77 kWh (netti) di energia. In questo modo la ID.5 Pro e la ID.5 Pro Performance raggiungono un’autonomia massima prevista di 520 km. Il posizionamento centrale della batteria sotto il vano passeggeri garantisce un baricentro ribassato e un’equilibrata ripartizione del peso sugli assi. L’autonomia massima prevista del modello di punta a trazione integrale ID.5 GTX è di 480 km.