Volkswagen ID.3: a Dresda passaggio di testimone
di Piero Evangelisti
Volkswagen e-Golf appartiene ormai alla storia: il 23 dicembre 2020, l’ultimo esemplare è uscito dalla linea di produzione della Fabbrica di Vetro di Dresda. Con una e-Golf di colore Grigio Urano, un totale di 50.401 vetture sono state costruite qui da marzo 2017. Per tre settimane, dall’inizio del 2021, l’area di produzione della Fabbrica di Vetro sarà interessata da lavori di conversione, affinché alla fine di gennaio a Dresda esca dalla linea di assemblaggio la prima ID.3.
Il video che illustra il passaggio dalla e-Golf alla ID.3 della Fabbrica di Vetro di Dresda, un sito produttivo unico nel panorama mondiale, è disponibile all’indirizzo https://youtu.be/pi8XfHv01yM. La fabbrica sassone di Volkswagen, costruita nel centro della città e inaugurata venti anni fa venne progettata per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, tanto che fin dall’inizio i componenti da assemblare, su una linea di montaggio “a vista” perché le pareti esterne della fabbrica sono, appunto, di vetro, arrivavano su mezzi che utilizzavano la linea tranviaria.
Un’evoluzione naturale
Dall’apertura nel 2001, la linea di produzione di Dresda ha realizzato l’ammiraglia Volkswagen Phaeton (84.235 unità, 2001-2016), la Bentley Flying Spur (2.186 unità, 2005-2006 e 2013-2014) e, dal 2017, la e-Golf (50.401 unità). Quest’ultima ha anche rappresentato l’inizio di una trasformazione strategica del sito in un Centro per la Mobilità del Futuro che completa un’altra tappa con la compatta ID.3, il primo modello basato sulla piattaforma modulare elettrica MEB di Volkswagen. Questa architettura è stata sviluppata appositamente per le auto elettriche e ne sfrutta al meglio le potenzialità, offrendo tutti i vantaggi della mobilità a zero emissioni locali a prezzi comparabili a quelli delle auto ad alimentazione tradizionale.
ID.3 ha un’autonomia significativa, grande spazio interno e caratteristiche di guida dinamiche, a fronte di un prezzo inferiore ai 30.000 euro per la versione d’accesso con batteria da 45 kWh che sarà disponibile nel 2021. Oltre 28.000 ID.3 sono state finora consegnate ai clienti in Europa dal lancio commerciale avvenuto lo scorso mese di settembre.