Volkswagen Grand California, “full immersion” nel lusso

di Piero Evangelisti

Da svariati decenni quel “Volks”, del popolo, che rappresenta la metà del marchio Volkswagen, è stato superato da vetture di qualità elevata, praticamente premium, proposte a prezzi adeguati alla sostanza che offrono. La stessa evoluzione ha riguardato i veicoli commerciali: dal Tipo 1, casa viaggiante della generazione on the road e dei figli dei fiori,  ai motorhome di oggi, primo fra tutti il Grand California che debutta in questi giorni, una vera suite a quattro ruote e cinque stelle.

Il California, storico modello prodotto in oltre 160mila pezzi, realizzato su Multivan, non bastava più, e per ampliare l’offerta verso l’alto  si è deciso di affiancargli il “Grand” sviluppato sul van medio Crafter. In Volkswagen spiegano che Il Grand California è un veicolo concepito come motorhome contemporaneo, giovane e carismatico. Nel suo sviluppo sono confluite tutte le esperienze maturate nel corso di tre decenni con il Bulli in versione camper.

L’abitacolo, per esempio, con il suo raffinato design e soluzioni di dettaglio studiate accuratamente, si presenta come uno yacht a vela su ruote. Questa impronta viene rafforzata dagli armadietti bianchi e dall’elegante rivestimento del pavimento. La combinazione di design moderno ed elegante e colori luminosi costituisce una delle caratteristiche principali del Grand California.

Due lunghezze

Per meglio rispondere alle diverse esigenze dei clienti il nuovo motorhome di Volskswagen è proposto in due versioni. Il Grand California 600 è unveicolo da 6,0 metri, con zona letto nella parte posteriore e un lettoestraibile sopra la cabina di guida. Se si intraprendono lunghi viaggi in due, si può disporre anche di un passo più lungo per un maggiore spazio della zona giorno. Per tutti i globetrotter è stato sviluppato il Grand California 680, la versione lunga 6,8 metri. Questa offre una zona letto più grande nella parte posteriore e generosi spazi di stivaggio.

Entrambi i Grand California dispongono di un nuovo motore turbodiesel (Tdi) a quattro cilindri da 177 cv Euro 6 abbinato ad un comodo cambio automatico 8 rapporti. Il Grand California 600 con trazione anteriore costa 54.990 euro, mentre il Grand California 680 viene offerto ad un prezzo base di 57.100 euro (tutti i prezzi sono riferiti al mercato tedesco). I prezzi delle versioni a trazione integrale 4Motion salgono a 59.300 euro (600) e 63.650 euro (680).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *