Volkswagen Golf R: mai così potente
di Piero Evangelisti
Al vertice per potenza e prestazioni nella gamma della compatta bestseller sin dal 2002, la nuova Volkswagen Golf R sarà la prima a essere equipaggiata con l’inedito sistema di trazione integrale 4Mmotion con R-Performance Torque Vectoring e una rete integrata di controllo della dinamica che porta l’esperienza di guida a livelli mai raggiunti prima. La nuova Golf R, che è già ordinabile, è proposta in Italia al prezzo di listino di 52.900 euro; l’arrivo nelle Concessionarie Volkswagen è previsto per il primo trimestre del 2021.
La versione R di Golf 8, con i suoi 320 cv, è la più potente di sempre superando con la sua tecnologia di propulsione supera ogni altra Golf precedente: accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e la sua velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Quest’ultima sale a 270 km/h se si ordina il pacchetto opzionale R-Performance. Più che i singoli dati sulle prestazioni, tuttavia, a dare forma al carattere della nuova Golf R è la combinazione tra i 420 Nm di coppia massima, il telaio avanzato e la più evoluta trazione integrale della categoria, che insieme creano un nuovo riferimento in termini di dinamica, agilità e piacere di guida.
Integrale high-performance
Il sistema 4Motion con R-Performance Torque Vectoring distribuisce l’erogazione del motore alle quattro ruote. Un nuovo differenziale posteriore invia il moto generato dal turbo benzina della Golf R non solo tra gli assi, ma anche in modo variabile tra le due ruote posteriori. Questo permette di incrementare in modo significativo l’agilità, in particolare nei cambi di direzione. Per la prima volta in assoluto, la trazione integrale è connessa attraverso il Vehicle Dynamics Manager agli altri sistemi quali il bloccaggio elettronico del differenziale Xds e il controllo adattivo del telaio.
Grazie alla stretta integrazione, la nuova Golf R offre una trazione ottimale e un comportamento neutro, con il massimo livello di precisione. Per poter testare le elevate prestazioni la messa a punto della nuova Golf R è stata effettuata al Nürburgring Nordschleife. Molto ricca la dotazione di serie che include, tra gli altri: cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, fari Full Led anteriori e posteriori, Keyless Entry&Go, Travel Assist 2.0 (comprensivo di Acc, Front Assist e Lane Assist) e Car2X.