Volkswagen: ecco il camper evergreen
di Piero Evangelisti
Con oltre 175mila unità vendute – un numero altissimo per un veicolo di questo tipo – in quattro generazioni, Volkswagen California è il camper più venduto nella storia dell’automobile, un record che ha radici che affondano fino alla Tipo 2, la Vw più antica dopo il Maggiolino (Tipo 1) che, nella versione per il trasporto persone chiamata affettuosamente Bulli, è stata trasformata, da generazioni di automobilisti, in una casa su quattro ruote, il progenitore di tutti i camper. Volkswagen Veicoli Commerciali rilancia adesso sul mercato il modello California dopo un importante aggiornamento. Con nuove tecnologie, un nuovo frontale, nuove dotazioni dell’allestimento e un nuovo nome: California 6.1.
Novità a bordo: un touchscreen nella consolle sul padiglione per il comando delle funzioni camper, la plancia di nuova concezione con Digital Cockpit a richiesta, un collegamento online permanente dei sistemi di infotainment e una gamma più ricca di sistemi di assistenza. Sono disponibili tre modelli di accesso: Beach, Coast (non per il mercato italiano) e Ocean. Tutti e tre sono inoltre offerti nella versione personalizzata Edition. Nella variante Beach, importanti novità sono la mini cucina a scomparsa e le porte scorrevole su entrambi i lati del veicolo. Le versioni Coast e Ocean sono invece dotate come sempre di un blocco cucina compatto, che ha subito un aggiornamento ed è stato ottimizzato.
In viaggio con la domotica
Il 6.1 aIggiunto al nome del modello lascia intuire che sul rinnovato California non mancano le più moderne tecnologie digitali che consentono di dialogare con gli oggetti, ecco un esempio. La nuova funzione Sunrise rende particolarmente piacevole il risveglio grazie all’impostazione a piacere dei Led sul tetto e nella zona giorno, la cui intensità cresce lentamente fino alla luminosità desiderata entro un periodo di tempo predefinito. Come tutte le impostazioni camper principali del California 6.1, la funzione Sunrise è gestita tramite l’unità di comando di nuova concezione posta nella console sul padiglione.
Il precedente display monocromatico lascia ora il posto a un ampio touchscreen a colori con molte più funzioni. A seconda dell’allestimento o del modello, il pannello di controllo consente di richiamare varie informazioni e di accedere alle seguenti voci di menu: “Campeggio”, “Frigorifero”, “Ricarica max.”, “Rear Clima”, “Sveglia”, “Timer”, “Luci” e “Setup” del sistema.
A seconda dell’allestimento, dai menu “Tetto sollevabile” e “Climatizzazione autonoma a motore spento” è inoltre possibile gestire rispettivamente l’azionamento elettroidraulico del tetto e il riscaldamento integrativo (entrambi di serie nel California 6.1 Ocean). La funzione Sunrise si imposta nel menu “Luci” e si attiva con il comando “Sveglia”. Questo è un piccolo assaggio delle innumerevoli novità che debuttano su Vw California 6.1, un camper premium che promette vacanze all’insegna del comfort e della tecnologia.