Volkswagen e l’impegno nei servizi di mobilità
Tecnologie innovative aprono a nuove opportunità per un trasporto più efficiente e migliorano la qualità di vita delle persone: un tema cruciale per i membri dell’ITS è connettere tra loro i veicoli in circolazione con le ultimissime informazioni sul traffico, ottimizzando l’utilizzo di strade, parcheggi ed energia. Anche car-pooling, mobilità elettrica e guida autonoma giocano un ruolo importante in questo contesto e aiutano ad alleviare lo stress su strade, città e ambiente.
Questa è la ragione per cui il Gruppo Volkswagen ha aderito a ERTICO – ITS Europe, una rete di oltre 100 partner che si sono scambiati informazioni ed esperienze sulle soluzioni di mobilità intelligente all’ITS European Congress.
Allo stesso tempo, il Gruppo Volkswagen e la città di Amburgo, sua partner, si sono candidati per ospitare l’ITS World Congress 2021. Nell’ambito della collaborazione strategica stretta nel 2016, i partner hanno unito le forze per dare forma alla mobilità del futuro e per trasformare la città in un modello urbano sostenibile e integrato. A questo scopo, soluzioni intelligenti sia a livello individuale sia per il trasporto di merci devono essere unite in un approccio integrato.
Obiettivi e strategie
Ludger Fretzen, responsabile della Strategia per i Nuovi Business del Gruppo Volkswagen, ha commentato: “L’obiettivo della TOGETHER-Strategy 2025 è di compiere la trasformazione da produttore di automobili a fornitore di una mobilità più confortevole, sicura e sostenibile per i nostri clienti. Ecco perché stiamo incrementando le nostre attività proponendo soluzioni intelligenti, in collaborazione con città, istituzioni pubbliche, ricercatori, associazioni e altre case automobilistiche”.