Volkswagen Arteon: l’ammiraglia raddoppia
di Piero Evangelisti
Anche se da oltre mezzo secolo allinea nella sua galleria di brand il marchio Audi, Volkswagen non rinuncia ad avere le sue ammiraglie premium: Touareg fra i suv e Arteon fra le vetture. Con l’avvento della nuova serie, attesa entro l’anno, arriverà anche Arteon Shooting Brake, una soluzione di carrozzeria molto particolare che sposa i concetti di coupé e di station wagon.
Ralf Brandstätter, Chief Operating Officer e neo-designato CEO della marca Volkswagen, ha dichiarato: “La Arteon Shooting Brake offre più spazio ed è stata progettata per tutti quei clienti che apprezzano uno stile inconfondibile, abbinato a tecnologie innovative, grande funzionalità e versatilità ottimale”.
Non s’era mai vista una Volkswagen come questa. Klaus Zyciora, Responsabile Design del Gruppo Volkswagen: “Nella Arteon Shooting Brake si fondono l’evoluto dinamismo di una Gran Turismo e il versatile concept di una Variant, dando vita a un look molto espressivo”.
Pronta risposta alle istanze green
Parallelamente al debutto della nuova versione, Volkswagen presenta un profondo aggiornamento della gamma. Tutti i nuovi sviluppi verranno implementati in entrambe le varianti di carrozzeria e, tra questi, figura per la prima volta anche il propulsore ibrido plug-in da 218 cv. “La domanda di propulsioni ibride è in crescita in tutto il mondo. Ecco perché per noi era importante”, afferma Jürgen Stackmann, membro del consiglio di amministrazione della marca Volkswagen per i settori Vendite, Marketing e Post Vendita, “offrire entrambe le Arteon nella versione eHybrid con propulsione ibrida plug-in entro il 2020”.
Frank Welsch, membro del consiglio di amministrazione della marca Volkswagen con la responsabilità per lo Sviluppo, aggiunge: “L’autonomia esclusivamente elettrica è così ampia da consentire a molti dei guidatori della Arteon eHybrid e della Arteon Shooting Brake eHybrid di effettuare le loro percorrenze giornaliere a emissioni zero”. Entrambe le Arteon sono tra i primi modelli del loro segmento a essere disponibili con propulsione ibrida plug-in. Jürgen Stackmann: “La Arteon eHybrid e la Arteon Shooting Brake eHybrid si propongono come vere unicità nella loro fascia di prezzo”.