Vokswagen ID.4: cresce l’offerta elettrica

di Piero Evangelisti

Dopo aver avviato la commercializzazione della berlina ID.3 e aver annunciato la grande ID.6 destinata al mercato cinese, la famiglia delle elettriche pure di Volkswagen si allarga con l’arrivo sui mercati europei della ID.4, Suv compatto a emissioni zero che offre ai clienti una nuova opzione in un segmento in continua espansione. Come la berlina compatta ID.3, il Suv ID.4 si presenta al lancio sul mercato italiano con una gamma composta da versioni preconfigurate: City, Life, Business e Tech. La ID.4 City è realizzata sulla base tecnica PurePerformance, costituita dalla batteria da 52 kWh netti di capacità cui corrispondono fino a 343 km di autonomia nel ciclo Wltp, associata a un motore posteriore da 125 kW (170 cv) di potenza.

Può essere ricaricata fino a 7,2 kW in corrente alternata AC e fino a 100 kW in corrente continua DC. Le altre tre versioni della ID.4 sono realizzate sulla base tecnica Pro Performance, costituita dalla batteria da 77 kWh di capacità netta, che garantisce fino a 520 km di autonomia, sempre nel ciclo Wltp. In questo caso, la potenza di ricarica arriva fino a 11 kW in corrente alternata AC e fino a 125 kW in corrente continua DC

Alla batteria di capacità maggiore è associato un motore elettrico posteriore da 150 kW (204 cv), che permette alle ID.4 Life, Business e Tech di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 160 kmh per tutte le versioni.

Tanta sicurezza di serie

Tutte le versioni della gamma ID.4 hanno un equipaggiamento standard completo in termini di sicurezza, comfort e connettività. Sono infatti sempre di serie, tra gli altri: Cruise control adattivo Acc, Front Assist, Lane Assist, riconoscimento della segnaletica, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, climatizzatore automatico Climatronic, cavi di ricarica Modo 2 e Modo 3, selezione della modalità di guida Driving Profile Selection, accensione senza chiave Keyless Go Advanced, mancorrenti sul tetto neri, illuminazione ambiente interna a 10 colori, Fari full Led e luce interna dinamica ID.Light. Inoltre, connettività smartphone Wireless App-Connect, aggiornamenti software online Ota, Car2X, strumentazione digitale, ID.Cockpit con schermo da 5,3 pollici, Infotainment con schermo touch da 10 pollici al centro della plancia, comandi vocali Natural Voice Control, servizi online We Connect ID.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *