Un agente controlla lo stato della gomma
Vogliamo tenere a posto le gomme?
di Gianfranco Chierchini
Dal 20 aprile al 5 giugno di quest’anno, i compartimenti della Polstrada di sei regioni (Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Trentino Alto Adige, Sardegna e Puglia) effettueranno controlli sulle condizioni degli pneumatici di autoveicoli in circolazione. E’ la 14^ edizione di Pneumatici Sotto Controllo, condotta da Polstrada in collaborazione con Assogomma, l’associazione che riunisce i produttori di pneumatici: una iniziativa che ad oggi ha visto lo svolgimento di più di 150.000 controlli lungo le strade di tutte le regioni.
Si tratta di controlli importanti: sia perché il conducente spesso non sa di viaggiare con pneumatici lisci, o danneggiati, o non rispondenti alla carta di circolazione o addirittura non omologati, sia perché nei periodi successivi ai controlli le infrazioni diminuiscono ed il rischio di incidenti è minore.
Frenate più efficaci
Le gomme “a posto” sono fondamentali per la sicurezza stradale: la frenata è più efficace, la sterzata più precisa, in caso di pioggia la stabilità del veicolo è maggiore. E dato che in Italia la metà del parco circolante ha più di dieci anni di anzianità, la manutenzione del mezzo è doverosa ed ancor di più per gli pneumatici che sono l’unico punto di contatto tra la vettura ed il terreno: qualche decina di centimetri quadrati su cui viaggia la nostra vita.
Raccomandazioni
Non è solo questione di multa, è questione di salvaguardia di chi guida e, nel caso delle vacanze, della propria famiglia: sono concordi in questo senso i direttori della Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, e di Assogomma, Fabio Bertolotti: due soggetti, uno pubblico e l’altro privato, che collaborano da quindici anni per evitare gli incidenti dovuti ad ernie, tagli e sottogonfiaggi delle gomme che troppo spesso vengono inquadrati nel concetto di disgrazia.
E’ proprio alla base di questa rubrica, non a caso denominata “Ma siamo tutti sicuri ?”, l’impegno di smontare nell’opinione pubblica l’idea di destino malvagio, di disgrazia, di un fatto cioè imprevedibile, per la stragrande maggioranza degli incidenti che invece sono spiegabili, ripetibili e ripetuti, come purtroppo accade ogni giorno nelle nostre strade. E accadono non per disgrazia, ma per ignoranza o noncuranza.
Pro-memoria
Ultima nota “di servizio”: ricordiamoci che dal 15 aprile, gli pneumatici invernali debbono essere sostituiti con quelli estivi: andiamo al mare con i sandali ai piedi, perché dovremmo lasciare gli scarponi alla nostra vettura?