Visit Brescia: esperienze ed eventi per i patiti delle quattro ruote
La passione che si mette in moto a Brescia e va oltre la Mille Miglia, grazie a Visit Brescia che offre una miriade di esperienze ed eventi dedicati ai patiti delle quattro ruote. Perché intorno alla famosa competizione, è nato nel 2004 un museo dedicato proprio alla Freccia Rossa, che ha avuto il merito di incoraggiare la ristrutturazione del complesso monastico di Sant’Eufemia, a Brescia. Oltre a raccontare una leggenda, il Museo Mille Miglia è così diventato custode di una storia. Le auto in esposizione sfilano nello spazio, avvolte da allestimenti e scenografie che richiamano i vari periodi e le epoche toccati dalla corsa.
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Biglietto intero: 8 euro, con riduzioni per gruppi, bambini e anziani.
La Coppa Franco Mazzotti
Altro appuntamento legato a doppio filo con la Mille Miglia è la Coppa Franco Mazzotti, gara di regolarità classica per auto d’epoca, dedicata all’indiscusso leader dei fondatori. In programma dal 19 al 20 ottobre 2019, la competizione si disputa tradizionalmente tra Brescia, la Franciacorta e il Lago di Garda, con prove cronometrate, esibizioni spettacolari e passaggi nel ricordo di un grande aviatore che sapeva come far volare la fantasia e la passione per le quattro ruote anche a terra. Senza dimenticare la carrozzeria di Roberto (Carrozzeria GT) e l’officina di Lorenzo e Giorgio (Brixia Motor Classic) luoghi di culto per appassionati delle quattro ruote, ma anche per quanti sono affascinati dalla precisione e dall’amore con cui i professionisti del settore riescono a restituire dignità ai cosiddetti rottami.
La Summer e la Winter Marathon
L’estate è attraversata dal rombo della Summer Marathon quest’anno in programma tra il 13 e il 16 giugno 2019, per una gara di regolarità internazionale che vede le auto storiche sfilare tra splendidi panorami con prove cronometriche e Concorsi di Eleganza. L’inverno non è da meno, con una Winter Marathon che proprio a Brescia ha le sue storiche radici, grazie all’organizzazione delle Vecar di Sarezzo. E poi la 500 Miglia Touring, manifestazione automobilistica che porta i partecipanti alla scoperta di luoghi affascinanti, su strade che si insinuano tra centri storici e borghi di 5 regioni. E il Rally 1000 Miglia Salò, gara diventata col tempo un appuntamento capace di legare la propria tradizione a Campionato Italiano Rally, Campionato Europeo Rally e Campionato Italiano Rally WRC.